Giunge alla nona edizione Carabinieri in Giallo, il concorso letterario che fa incontro la cultura e l’Arma. Il Premio selezioni racconti di genere giallo/poliziesco con protagonisti investigatori dell’Arma dei Carabinieri.
Gli elaborati dovranno essere in lingua italiana e inediti, racconti di massimo 15 pagine da circa 30 righe per 60 battute (pena esclusione dal concorso!).
Modalità di partecipazione
I partecipanti al Premio Carabinieri in Giallo devono inviare una copia cartacea e una copia in formato word su CD dell’opera, rigorosamente anonime.
In una seconda busta, contenuta all’interno della prima, indicheranno i propri dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono, posta elettronica.
I dittaloscritto dovranno essere inviati, entro il 15 aprile 2015 (farà fede il timbro postale), a: Ente Editoriale per l’Arma dei Carabinieri – Rivista Il Carabiniere – piazza San Bernardo, 109 – 00187 Roma.
Per aderire al concorso sarà inoltre necessario versare una quota di 20 euro, da inviare entro il 15 aprile 2015, in cambio dei quali si riceverà anche l’abbonamento alla rivista Il Carabiniere per un anno o il suo rinnovo.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite Conto Corrente Postale n. 90331000 intestato a: Ente Editoriale per l’Arma dei Carabinieri – Rivista Il Carabiniere – Serv. Abb.ti – piazza S. Bernardo, 109 – 00187 Roma. Indicare anche la causale del versamento (concorso “Carabinieri in Giallo – 2015”). Una copia del versamento dovrà essere allegata nel plico del racconto.
Premi
Al primo classificato – 2.000 euro.
Al secondo classificato – 1.000 euro.
Al terzo classificato – 750 euro.
La classifica dei concorrenti sarà determinata in base alle valutazioni di merito attribuite dalla giuria. In caso di parità di punteggio, costituiranno titolo preferenziale, nell’ordine, l’appartenenza all’Arma (in servizio e in congedo) e l’anzianità anagrafica.
Non potranno ricevere premi in denaro i concorrenti che li abbiano già ottenuti nelle precedenti edizioni. Previo rilascio di liberatoria per il diritto d’autore, le opere migliori saranno pubblicate sulla rivista Il Carabiniere e nei Gialli Mondadori; verranno poi offerte per una valutazione alla produzione “Palomar”, che si riserva di utilizzare i racconti per eventuali soggetti televisivi.
Data e luogo della premiazione invece è ancora da stabilirsi.
Per maggiori informazioni e chiarimenti:
telefonare alla Rivista Il Carabiniere: 06/483780 – 06/48904039
E-mail: ilcarabiniere@tin.it
Risultati: tutti i partecipanti riceveranno comunicazione personale sul risultato del concorso.