Premio Salento in Love: 4 gennaio, serata di premiazione per i 7 finalisti

Aspiranti scrittori e scrittori per diletto da tutta Italia hanno aderito all’iniziativa dell’Associazione Morfè. Un romance ambientato in Terra d’Otranto, storie d’amore e d’intrighi sugli scenari storici del Salento.
Venerdì 4 gennaio 2013, alle ore 18.30, presso la sala conferenze del suggestivo Palazzo Turrisi-Palumbo a Lecce, si terrà la serata di premiazione della I edizione del Premio Salento in Love.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Morfè – Formazione&Informazione di Leverano e dal blog AgorART. Una sfida che ha voluto coniugare romance e Salento per portare l’attenzione su un genere letterario un po’ ai margini, guardato con sufficienza da molta della critica letteraria, e allo stesso tempo sul territorio salentino, da scoprire, con la sua storia e il suo straordinario patrimonio artistico e naturale.

Sette racconti finalisti, tra quelli pervenuti, hanno superato il primo vaglio del comitato di lettura della redazione di AgorART e de “Il Quotidiano Italiano – Lecce”, per essere sottoposti al giudizio di una giuria tecnica che ha decretato cinque super finalisti. Tra questi, il primo classificato sarà premiato con un contratto editoriale con Libro Aperto Edizioni (Marino – Roma) per pubblicazione sia cartacea che e-book, mentre gli altri quattro superfinalisti troveranno spazio sull’antologia e-book del Premio.

La Giuria del Premio “Salento in Love” è costituita dalla scrittrice Ornella Albanese (Presidente di giria), la Presidente della Fondazione “Città del Libro” di Campi Salentina, Maria Novella Guarino, la scrittice Annalisa Bari, la giornalista Elisabetta Paladini de Il Quotidiano Italiano – Lecce e la giornalista Sara Foti Sciavaliere.

Sarà anche possibile per i lettori esprimere la propria preferenza sulla base dell’incipit più accattivante, pubblicati sul sito del Premio (www.love.associazionemorfe.org) e sul blog AgorART (www.agorart.net) accompagnate da notizie sugli autori e l’illustrazione originale realizzate ad hoc per ciascun racconto da Dora Foti Sciavaliere.

Brevi abstract dei racconti passati al vaglio della giuria tecnica saranno letti dagli attori (Alessia De Blasi, Massimiliano Greco, Gabriella Indolfi e Vittoria Orlando) della Scuola d’Arte Drammatica “Talìa” di Brindisi.

Nel corso della serata avrà luogo la presentazione dell’ultimissimo libro di Ornella Albanese, “L’oscuro mosaico”, edito da Leggereditore. Una chiacchierata con l’autrice per percorrere le vie del processo creativo che ha portato alla scrittura di questo romanzo storico ambientato nel Medioevo in Terra d’Otranto, tra Lecce, Casto e Otranto.

Il Premio “Salento in Love” è patrocinato dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce, il Comune di Leverano, la Fondazione Città del Libro, i G.A.L. Terra d’Arneo, Terre del Primitivo, Terra d’Otranto e Serre Salentine. Media Partner: Il Quotidiano Italiano – Lecce.