Quali sono i tormentoni di quest’estate? Ultimamente nelle radio rimbalzano principalmente tre canzoni. Innanzitutto Sofia del rompiscatole estivo Soler che, al contrario di Boublè, esce fuori solamente con il caldo (come le lucertole).
Scalando la classifica troviamo Vorrei ma non posto del duo commerciale fino al midollo Ax-Fedez (sembra il nome di un deodorante per ascelle) che, con la loro canzoncina ricolma di ovvietà e pubblicità ad un gelato, si son fatti strada nel panorama dei tormentoni estivi 2016. Il video di questo singolo è stato girato nei meandri del circo Togni (e li vedrei bene come Clown). Un dettaglio particolare di questa canzone è che il ritornello musicato (quindi senza parole) ricorda vagamente (ma non troppo) quello della canzone Lean on dei Major Laizer.
In testa a questo fracassamento di “timpani” troviamo lo youtuber Rovazzi che, con Andiamo a comandare, spopola ovunque senza mezze misure, anche nelle balere. Questo “cantante” deve tutto al solito duo Ax-Fedez che hanno prodotto ed editato la canzone. Egli stesso dichiara che il suo successo è del tutto involontario e fortunoso anzi, si autodefinisce un non-rapper. C’è da dire che ha frantumato i record ed in poco tempo è diventato disco di platino, non per i dischi venduti, ma per le visualizzazione e per lo sharing.
Nella speranza che quest’estate passi alla svelta in modo da salvaguardare le mie orecchie vorrei fare mea culpa su la cover degli Zero Assoluto Goldrake, in quanto non è ispirata alla sigla del cartone omonimo bensì alla precedente cover del semi sconosciuto Alessio Caraturo. Prima di concludere vorrei ricordare che i Dubioza Kolektiv saranno presenti il 9 Agosto a Trepuzzi (Lecce), in occasione di Bande a Sud. Arrivederci, al prossimo articolo!