Jane Austen, autrice di fortunati romanzi, continua ad affascinare con le sue storie generazioni di donne, ma anche di scrittrici che a lei si ispirano ed ora è la volta delle disegnatrici di manga come Reiko Mochizuki con la sua ultima trasposizione austeniana, Ragione e Sentimento.
Reiko Mochizuki ha debuttato nel 1982 e si è specializzata nel campo dei josei manga, ossia i fumetti di stampo giapponese che rivolgono più specificamente a un pubblico di giovani donne.
Prima del volume unico di Ragione e Sentimento, la Mochizuki si era sperimentata con il celeberrimo Orgoglio e Pregiudizo, in due uscite.
Elinor, primogenita dei Dashwood, conosce il nobile Edward e per la prima volta s’innamora, ma benché nutra dei forti sentimenti nei confronti del giovane, decide di tenerli per sé non appena scopre che Edward ha già una promessa sposa. Quale sarà il destino di Elinor e del suo amore? In lei prevale la ragione, lasciando apparire distaccata e priva di passione, riuscirà a mettere a nudo i suoi sentimenti?
Poi c’è Marianne, sorella di Elinor, che si lascia trasportare dai sentimenti… troppo, in barba a volte alla più scontata ragionevolezza. E alla ricerca di un amore romantico, rischia di lasciarsi sfuggire invece l’uomo che le mostra vero affetto e devozione.
È questa in breve la trama di Ragione e Sentimento, e la trasposizione in chiave fumettistica del celebre omonimo romanzo ambientata nell’Inghilterra di inizio Ottocento e che ha come protagoniste due sorelle dalla personalità quanto mai distante, che però sanno trovarsi nella comune esperienza delle prime delusioni amorose e della gioia dell’amore ritrova o scoperto.
“Proprio come in Orgoglio e Pregiudizio, anche in questo manga ho avuto modo di delineare vari tipi di personaggi, – scrive la stessa autrice nelle ultime pagine del manga, in un saluto ai lettori – ma ho anche saputo far brillare al massimo le storie d’amore. In special modo, in Ragione e Sentimento, mi sono divertita molto a ritrarre il doloroso legame che c’è tra le due sorelle agli antipodi, Elinor (la ragione) e Marianne (il sentimento), che vengono poi rappresentate nel titolo”. Infatti, il sottotitolo dell’albo illustrato è Amore di rosa Amore di giglio, proprio ad alludere alla diversa natura delle due protagoniste.
Il fascino dei personaggi di Jane Austen è senza dubbio intramontabile e quindi non ci si meraviglia del tentativo di muoversi sui suoi passi, tuttavia non si può garantire un eguale successo. Neanche nel caso di una trasposizione, seppure fedele. Perfetta riduzione fumettistica della trama originale, tuttavia, forse a causa delle poche pagine in cui è stato costretto, le due sorelle sono caratterizzate in modo superficiale. Non si avverte il movente delle azioni e le protagoniste appaiono un po’ come marionette che mettono in scene un copione senza convinzione. Manca la passione di cui sono intrisi i personaggio di Jane Austen!
L’accuratezza della copertina di Ragione e Sentimento, esaltata dai delicati giochi cromatici e dalla delicatezza dei fiori – gigli e rose – che rimandano al sottotitolo, attira senza dubbio l’occhio del lettore, che sedotto già dal richiamo della scrittrice inglese, madre del romance, non può esimersi dalla lettura. La scarsità di spazio però frammenta troppo la narrazione e non cattura, come succede invece nelle pagine del romanzo. Inoltre, i disegni all’interno del volumetto risultano spesso approssimativi, a volte quasi abbozzati, accentuando una vaga percezione di frettolosità.
A chi ama Jane Austen comunque non dispiacerà averlo nella propria libreria!
Scheda manga
Titolo: Ragione e sentimento
Autore: Reiko Mochizuki, Jane Austen
Formato:13×18, B, 208 pp, b/n
Prezzo: € 5,95
Sara Foti Sciavaliere