“Ramondo lo scudiero” di Antonio Chirico – Segnalazione

Pubblicato lo scorso giugno, “Ramondo lo scudiero” di Antonio Chirico è la storia romanzata di Raimondello Orsini del Balzo, che sarà conte di Soleto e di Lecce e Principe di Taranto tra il XIV e il XV secolo.

La trama
Regno di Napoli, a cavallo tra il 1300 e il 1400.
Ramondello è il figlio cadetto del conte Orsini. Suo padre ha previsto per lui la carriera ecclesiastica, ma il ragazzo è innamorato perso di una fanciulla destinata a diventare contessa e non si arrende a un destino che non vuole. Trova una sponda amica in Ramondo del Balzo, fratello di sua nonna. Il pro-zio, che non ha avuto figli, gli risolve tutti i problemi designandolo suo successore. Unica condizione per ereditare le sue fortune è che Ramondello aggiunga al proprio cognome anche quello del suo benefattore. Ma le cose non vanno secondo i piani e il ragazzo si ritrova costretto a partire come scudiero per le crociate del Nord, senza nemmeno un ultimo saluto alla sua amata.

Liberamente ispirata alla vita di Raimondello Orsini del Balzo, è una storia di amori, amicizie, tradimenti, conflitti familiari e battaglie avventurose. C’è spazio anche per delle incursioni nel mondo della cavalleria teutonica e nei misteri del Santo Graal. Il tutto, sullo sfondo storico della disputa tra due re pretendenti al trono di Napoli e dello scisma d’Occidente, con una Chiesa cattolica retta contemporaneamente da due papi in conflitto tra loro. Una storia antica ma con molte curiose analogie con la contemporaneità.

L’autore – Antonio Chirico
È avvocato civilista e risiede a Lecce. Nato nel 1967, ha vissuto l’infanzia nel brindisino, a Torre Santa Susanna, ed ha studiato Giurisprudenza a Bari. “Ramondo lo scudiero” è il suo romanzo d’esordio.

Scheda del libro
Titolo: “Ramondo lo scudiero”
Autore:  Antonio Chirico
Genere:  romanzo storico
Editore: YouCanPrint
Pagine: 484