Ritornano i Whitesnake in una strepitosa collectors edition

Slide itin: The ultimate special edition dei Whitesnake sarà disponibile dall’ 8 marzo. Il cofanetto 6CD/DVD include versioni nuovamente rimasterizzate di entrambi i missaggi U.K e U.S degli album come anche i remix per il 35esimo anniversario del 2019, in più registrazioni inedite live e in studio, video musicali, filmati dei concerti e una nuova intervista con il fondatore e leader degli Whitesnake, David Coverdale.

Slide it in: The ultimate special edition contiene versioni inedite di ogni traccia dell’album, inclusi i missaggi del 35esimo anniversario fatti quest’anno, come anche i monitor mixes registrati nel 1983. Il cofanetto vanta più di una dozzina di registrazioni live del 1984 che contengono l’intero concerto di Glasgow, Scozia, in più molte canzoni dell’ultimo show di Jon Lord con i Whitesnake in Svezia. L’ultimo CD del cofanetto contiene 30 tracce ovvero demo originali e primi missaggi delle tracce dell’album, come anche canzoni mai completate.
Tre altre versioni di Slide It In saranno disponibili lo stesso giorno. Un doppio CD Deluxe Edition include le nuove rimasterizzazioni di entrambi i missaggi U.K e U.S degli album con una selezione di bonus tracks. La versione con doppio LP contiene solamente le nuove rimasterizzazioni. In fine, la versione in CD singolo include il nuovo missaggio dell’album intero. Il tutto sarà disponibile anche in digitale.

«Slide It In fu inizialmente pensato per essere un take strutturato, più moderno, sulla base hard rock con influenze blues per cui gli Whitesnake erano famosi, ma il nostro nuovo Mixer Extraordinaire di Hook City Hooligan, Christopher Collier, ha adattato questo album classico al ventunesimo secolo», afferma Coverdale. «Ascoltare le esibizioni cosi fresche e chiare dopo 35 anni è meraviglioso. Il suono di Mel, Cozy e Jon nel disco è vivo oggi quanto lo era a quegli anni. Tutti i musicisti splendono nuovamente. Christopher non è riuscito solo ad estrapolare il meglio dalla registrazione, ma dà inoltre all’album una nuova veste attuale. Sono veramente eccitato per questo.»

Dopo aver pubblicato Saints&Sinners nel 1982, gli Whitesnake si riunirono l’anno successivo in Germania per iniziare a registrare le canzoni di quello che sarebbe diventato il loro sesto album in studio, SlideIt In. A quel tempo, i membri della band includevano Coverdale, i chitarristi Micky Moody e Mel Galley, il bassista Colin Hodgkinson e il tastierista Jon Lord. L’album fu inizialmente pubblicato nel 1984 nel Regno Unito, dove entrò nella Top 10.

Poco dopo, la line-up della band cambiò. Jon Lord lasciò la band per riunirsi ai DeepPurple e Moody e Hodgkinson furono rimpiazzati dal chitarrista John Sykes e Neil Murray, il bassista originale degli Whitesnake. Prima della sua pubblicazione negli Stati Uniti nel 1985,Slide It In è stato remixato, mentre sono state aggiunte parti nuovamente registrate di Sykes, Murray e il tastierista Bill Cuomo, dando come risultato due diverse versioni dell’album, entrambe incluse nel cofanetto.

Il DVD della Slide it in: The ultimate special edition unisce video musicali ed esibizioni live, di cui tutti sono stati ripristinati e remixati in 5.1 Surround Sound per la prima volta. Inoltre, il DVD contiene anche una nuova intervista al cantante David Coverdale.

Civins