Rosso San Valentino: dal 23 aprile la nuova fiction di Rai Uno in sei puntate

La miniserie della Endemol, Rosso San Valentino, diretta da Fabrizio Costa, è considerata da molti la risposta della Rai a Le Tre Rose di Eva. Una saga familiare ambientata a Sanremo.
Gli episodi di Rosso San Valentino, girati a maggio 2012, hanno avuto come location reale Finale Ligure e Varigotti e a fare da cornice a una delle scene cruciali della fiction è stato il centro di Finalborgo.

La serie nasce da un’idea di Marina Garroni e Massimo Melloni. Il soggetto di serie è di Fabrizio Bettelli, Marina Garroni e Massimo Melloni. Le sceneggiature sono di Marina Garroni, Fabrizio Bettelli, Valentina Capecci, Maura Nuccetelli ed Eleonora Fiorini.

Nel cast di Rosso San Valentino, tra gli altri, Alexandra Dinu, Luca Bastianello, Simon Grechi, Andrea Giordana, Elisabetta Pellini, Toni Garrani, Lorena Cacciatore, Paolo Romano, Emanuele Bosi, Luigi Di Fiore, Vincenzo Peluso, Benedetta Valanzano.

Trama
In Liguria, a Sanremo, Laura Argenti (Alexandra Dinu)è una ragazza che lotta contro le difficoltà con slancio e determinazione, mentre Giovanni Danieli (Luca Bastianello) è il fascinoso rampollo di una nota azienda di cosmetici.

Due giovani provenienti da ambienti molto diversi, che come nella migliore delle tradizioni dovranno lottare contro tutto e tutti per coronare il loro amore. A farli incontrare sarà un profumo, il “Rosso San Valentino”, prodotto storico della prestigiosa azienda Danieli Cosmetici, la stessa che in passato accusò ingiustamente il padre di Laura, ora scomparso improvvisamente, di avere provocato un incidente dove morirono alcune persone.

È proprio per riscattare la sua memoria che Laura decide di lasciare Parigi e il suo lavoro di creatrice di profumi, e tornare in Liguria dove grazie al suo spiccato talento nel riconoscere fragranze riesce a farsi assumere alla Danieli per ricreare il “Rosso San Valentino”, profumo sul quale il patron Guido Danieli (Andrea Giordana) punta per rilanciare la sua azienda.

“E’ una fiction sul profumo e sull’amore ambientata in Liguria. Rosso San Valentino è il nome di un prestigioso profumo che la protagonista Laura Argenti dovrà ricreare per riscattare la memoria del padre” – ha spiegato Massimo Del Frate, direttore fiction Endemol Italia, durante la serata di presentazione al Roma Fiction Fest 2012 – “Sono 6 puntate da 100 minuti. La specialità di Endemol Italia è, infatti, la media e la lunga serialità, ovvero un prodotto in grado di dare al pubblico un appuntamento settimanale”.