Salento in Love – I mari e le torri: esito del contest

È partita a marzo e si è chiusa lo scorso 15 giugno la prima fase di selezione del contest di narrativa breve Salento in Love – I mari e le torri, che ha visto trovare spazio on line, sulla pagine di AgorArt, il blog di Morfè, una rosa di 15 racconti. Tra questi è stata effettuata un’ulteriore valutazione dal comitato di lettura alla quale si sono sommati i risultati di un sondaggio pubblico, che hanno portato all’esito finale: il titolo vincitore e i racconti che andranno in antologia.

Vincitorecover_Torre delSerpe-web
Vince il contest Salento in Love – I mari e le torri: Torre del Serpe di Anna Joy French, un racconto storico che vuole omaggiare Otranto e i suoi martiri. Nell’estate del 1480 la cittadina salentina subì un duro assedio ad opera dei Turchi (forse il più grave della storia locale), ne seguì la distruzione della città e la morte cruenta degli Idruntini che rifiutarono la conversione all’Islam. Anna Joy French racconta da una sua particolare prospettiva questi fatti, attraverso le paure della nobile Irene, che guarda con timore l’orizzonte delle acque di Otranto e cerca speranza nella Torre del Serpe, baluardo di pietra sulla costa otrantina. Un racconto che mescola storia e leggenda del Salento con la fantasia e l’abilità stilistica dell’autrice.

Ad Anna Joy French i complimenti del comitato di lettura e della Redazione di AgorArt, oltre l’ottimo responso in numero di voti dato dal sondaggio!

Antologia
Passiamo ora all’Antologia Salento in Love – I mari e le torri. Ci eravamo lasciati aperti la possibilità di pubblicare – eventualmente – un’antologia di questo contest e, visto l’ampia partecipazione e i testi interessanti che ci sono pervenuti, abbiamo deciso di realizzare questa pubblicazione. Considerate le modalità con cui si è svolto il contest con pubblicazione integrale on line dei testi, l’Antologia sarà scaricabile in forma gratuita. Ricordiamo inoltre che i diritti di ciascun opera rimangono di proprietà dell’autore.

L’Antologia raccoglierà i racconti che hanno ottenuto un miglior piazzamento nella seconda fase di selezione, corredati dalla scheda dell’autore e dagli approfondimenti sui luoghi narrati. Sarà un PDF che permetterà di conservare nella propria libreria digitale i racconti più rappresentativi del nostro contest, magari da rileggere di tanto in tanto per ritrovare la bellezza dei luoghi del Salento e il fascino di una storia da scoprire.

E adesso i titoli che andranno in antologia, oltre naturalmente a Torre del Serpe di Anna Joy French:
La Casa dei Pini di Giusy Giulianini
Quando cambia il vento di Andrea Carrozza
Veniva dal mare di Fernanda Romano
Amore e vendetta di Simone Censi
Una pietra sul passato di Sabrina Grementieri
La principessa nascosta di Valentina Cardellini

Congratulazioni agli autori. E un grazie a quanti hanno partecipato, condividendo con noi e con chi vi ha letto, i vostri racconti. Non dimenticate che “Salento in Love” si rinnova ciclicamente, ogni anno con un tema nuovo: quest’anno “I mari e le torri”, la prossima edizione… chissà. Stiamo valutando un ventaglio di opzioni. Voi intanto tenete in caldo la penna e la tastiera, e la vostra creatività, e se siete nel Salento guardatevi bene intorno, potreste cogliere ovunque uno spunto per un nuovo racconto per il prossimo “Salento in Love”.

Redazione AgorArt