Salone Internazionale del Libro: tutte le novità della XXVIII edizione della kermesse torinese

Il Salone Internazionale del Libro 2015 si tiene da oggi, 14 maggio a lunedì 18 maggio al Lingotto Fiere di Torino. Il Salone 2015 occupa con i propri spazi espositivi quattro padiglioni di Lingotto Fiere e saranno le Meraviglie d’Italia il tema conduttore della manifestazione: il paesaggio italiano, i monumenti e i tesori Unesco, l’innovazione, l’eccellenza italiana nei tanti campi della creatività storica e contemporanea, e il suo posto nell’immaginario del nuovo planisfero globalizzato, per riallacciarsi anche all’Expo di Milano.

Il Salone è promosso e coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, presieduta da Rolando Picchioni. Direttore editoriale è Ernesto Ferrero. E Trentanove sono le sale e gli spazi incontri per gli eventi in programma.
Tutti confermati i marchi editoriali tradizionalmente presenti, dai grandi gruppi ai piccoli e medi editori, chi con proprio stand, chi all’interno di spazi collettivi e istituzionali. Sono 80 i nuovi espositori, chi negli spazi tradizionali, chi negli spazi dei progetti speciali e startup.

Ospite d’onore della kermesse sarà la Germania, presente nel Padiglione 3 con un grande spazio multimediale. Gli altri Paesi al Salone con proprio stand: Albania, Arabia Saudita, Azerbaigian, Brasile, Israele, Kazakhstan, Mozambico, Perù, Polonia, Romania, Santa Sede, Turchia.
Dopo la Calabria nel 2013 e il Veneto nel 2014, invece, Regione Ospite d’onore è il Lazio. Le altre Regioni Italiane già confermate con un proprio spazio sono Calabria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.

Nelle date del Salone Internazionale del Libro avrà luogo in città e fuori il Salone Off, che porta gli scrittori del Salone in oltre 250 luoghi delle 10 Circoscrizioni di Torino e di 13 Comuni della Città Metropolitana. Circa 400 appuntamenti, programma completo dal 7 maggio su salonelibro.it e sulla App Salone. Tornano gli sconti negli esercizi commerciali che espongono la locandina Io partecipo al Salone Off e le poesie volanti di Carmina Off. Fra le novità, il progetto Tino From Bagdad degli artisti ConiglioViola: i poster affissi per la città raccontano con la realtà aumentata una storia che puoi scoprire con il tuo smartphone.

Scaricata da 40.000 utenti, l’App gratuita del Salone per smartphone e tablet, nelle versioni iOs, Android e Windows permette di consultare tutto il programma, la mappa, il catalogo espositori, di costruirsi il proprio programma di eventi e visite personalizzato e di essere avvisati quando sta per iniziare l’incontro che vogliamo seguire.
Copertura eventi. Da quest’anno il Salone offre un nuovo servizio. Sul programma a stampa, sul sito salonelibro.it e sulla app Salone, una o più icone accanto ai singoli eventi indicano il tipo di copertura media e social che il Salone offre per quell’incontro: diretta Twitter, news multimediale, pillola video e photogallery su salonelibro.it e sui canali YouTube e Flickr. Per seguire cosa ci si è perso, per rivedersi tutto dopo.

Il Salone Internazionale del Libro si conclude nella mattinata di lunedì 18 maggio con la tradizionale festa finale Adotta uno scrittore, il progetto sostenuto dall’Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte che nei mesi precedenti il Salone ha portato 26 scrittori nelle classi delle scuole secondarie del Piemonte e in istituti di rieducazione e comunità, e consente l’ingresso gratuito al Salone a 12.000 studenti.

L’immagine del Salone 2015 è opera dell’agenzia Simonetti Studio di Torino. Johann Wolfgang von Goethe, nel celebre ritratto nella Campagna Romana realizzato nel 1787 da Johann Heinrich Wilhelm Tischbein, diventa l’attore protagonista di un set cinematografico, attorniato dai simboli contemporanei dell’eccellenza made in Italy: il cinema, il libro, la musica, la moda, la cucina, lo stile e l’innovazione nell’auto. Il claim è «Italia, Salone delle meraviglie»: un Paese che è esso stesso un’immensa Wunderkammer dello stupore e della bellezza.
Info ingressi
Giovedì-Domenica-Lunedì dalle ore 10 alle 22;
Venerdì e Sabato dalle ore 10 alle 23.

Biglietto intero 10.00 €, ridotto 9.00 €.
È possibile saltare la coda acquistando in anticipo i biglietti online sul sito salonelibro.it. Ci si presenta direttamente al Lingotto presentando il biglietto stampato al personale addetto alla lettura con le «pistole ottiche». Inoltre, per favorire l’afflusso del pubblico, oltre alle casse tradizionali sui piazzali lato Via Nizza e lato Stazione Lingotto, viene nuovamente attivata la biglietteria all’interno dell’8 Gallery, nella Corte dei Giochi, con accesso diretto al Salone nel Padiglione 5, nell’Area Bookstock.