Sanremo 2013, prende il via la 63a edizione del Festival della Canzone Italiana

Si accendono questa sera le luci sul palco dell’Ariston e sul Festival di Sanremo 2013, in prima serata su Rai1. A reggere il timone dello spettacolo della musica italiana è il presentatore Fabio Fazio accompagnato dalla rossa tutto pepe e senza peli sulla lingua, Luciana Littizzetto. Per lei è il debutto alla manifestazione canora, mentre Fazio si tratta della terza edizione.

In diretta in Eurovisione da martedì 12 a sabato 16, a Sanremo 2013 saranno in gara 14 artisti nella sezione Campioni (Almamegretta, Annalisa, Simone Cristicchi, Elio e le Storie Tese, Chiara Galiazzo, Max Gazzè, Raphael Gualazzi, Malika Ayane, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, i Modà, Simona Molinari con Peter Cincotti, Daniele Silvestri) e 8 nella sezione Giovani. Ogni serata sarà aperta da Marco Presta e da Antonello Dose che, in anteprima, permetteranno al pubblico di entrare nel vivo del Festival con immagini di backstage.

Fabio Fazio, quest’anno anche in veste di Direttore artistico di Sanremo 2013, ha scelto di puntare sulle canzoni in gara dei Campioni, puntando a presentare brani che rappresentino un’ampia panoramica della musica che si ascolta oggi in Italia.

La valorizzazione della musica è evidenziata dalla scelta della doppia canzone in gara, novità assoluta nella storia del Festival: ci saranno in gara 28 canzoni nuove, interpretate dai 14 artisti Campioni. Ciascun Artista Campione presenterà 2 canzoni, una delle quali verrà scelta come brano che rimarrà in competizione. Le due canzoni in gara saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto e dalla Giuria della Stampa del Festival. Entrambi peseranno al 50% sul risultato finale e decreteranno la canzone “regina” tra le due proposte dai cantanti in gara. A rendere ancora più solenne il momento dell’annuncio del brani che andranno in finale ci saranno personaggi noti nelle vesti di Proclamatori.

La prima serata di Sanremo 2013 renderà un omaggio al grande Lucio Dalla – scomparso lo scorso anno poco dopo la sua performance al Festival accompagnando il giovane Pierdavide Carone con il brano “Nanì” – , ricordandolo attraverso le parole di Marco Alemanno. In programma anche un “omaggio a Verdi”, di cui quest’anno ricorre il bicentenario, con una sorpresa che Fazio non ha voluto anticipare. I direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding durante la manifestazione saranno ospiti del Festival, così come il ballerino Lutz Foster, del corpo di ballo di Pina Bausch.

La quarta serata sarà dedicata a “Sanremo Story”, un omaggio alle canzoni che hanno fatto la storia del Festival, eseguite dai 14 Campioni, alcuni in coppia con altri artisti: tra quelli annunciati, Antonella Ruggiero con Marta sui Tubi, Emma con Annalisa, Franco Cerri con Simona Molinari e Peter Cincotti.
Spazio poi alla finalissima dei Giovani con la proclamazione del vincitore, che verrà decretato dal 50% dal televoto e dal 50% dalla Giuria di qualità.

Il 16 febbraio vedremo l’esibizione finale dei Campioni con il loro brano in gara. La votazione avverrà con sistema misto che comprende la Giuria di Qualità (50%), il pubblico con il televoto (25%) e il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì (25%).  La giuria di qualità sarà presieduta da Nicola Piovani e composta da Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Carlo Verdone.
Le tre canzoni piu votate verranno poi riproposte dai CAMPIONI sul palco dell’Ariston. Ci sarà una nuova seconda fase e votazione, televoto (50%) e Giuria di quaità (50%). Seguirà la proclamazione del vincitore e delle canzoni-artisti classificatesi in seconda e terza posizione. Nella serata finale, sicura la presenza di Andrea Bocelli e di Bianca Balti, mentre non è stato anticipato quando gli altri ospiti, da Carla Bruni a Beppe Fiorello, da Neri Marcorè a Claudio Bisio, da Asaf Avidan a Caetano Veloso a Antony, da Roberto Baggio a Flavia Pennetta, saliranno sul palco.

Le canzoni dei Campioni in gara a Sanremo 2013:
– Almamegretta : “Il ragazzo della via Gluck”
– Annalisa Scarrone: “Per Elisa”
– Chiara Galiazzo: “Almeno tu nell’universo”
– Daniele Silvestri: “Piazza grande”
– Elio e le storie tese: “Un bacio piccolissimo”
– Malika Ayane: “Cosa hai messo nel caffè”
– Elio e le storie tese: “Un bacio piccolissimo”
– Marco Mengoni: “Ciao amore ciao”
– Maria Nazionale: “Perdere l’amore”
– Marta sui Tubi: “Nessuno”
– Max Gazzè: “Ma che freddo fa”
– Modà: “Io che non vivo”
– Raphael Gualazzi: “Luce (tramonti a nord est)“
– Simona Molinari con Peter Cincotti: “Tua”
– Simone Cristicchi: “Canzone per te”

A firmare la scenografia del 63esimo Festival di Sanremo è per la prima volta nella storia dello show, una donna, Francesca Montinaro. “La prima fonte d’ispirazione è lo stupore barocco ideato dai fratelli Bibbiena che si unisce direttamente agli strappi logori di Burri ed ai tagli filosofici di Fontana che fenderanno lo spazio”, ha raccontato la scenografa. E sul sito della Rai si legge che: “saranno previsti cambi e colpi di scena grazie a sofisticate macchine teatrali che appaiono e scompaiono creando sul palco coreografie sempre diverse. L’orchestra non è nella buca ma sospesa come tagli obliqui sui fondali del palcoscenico per mostrare uno ad uno tutti gli orchestrali”.

Grazie alla Social Tv, durante i cinque giorni della kermesse sanremese si potrà commentare in tempo reale le serate con gli altri utenti, esprimere il proprio gradimento e conoscere quello della rete, tramite PC, smartphone e tablet.
Si avrà la possibilità usufruire di contenuti esclusivi del Festival: le dirette dalla Green Room del Teatro Ariston, con i commenti a caldo dei cantanti intervistati dalla conduttrice Federica Gentile, subito dopo le loro esibizioni.
Seguire le prime reazioni finita la diretta televisiva e i primi commenti della serata insieme agli artisti e agli utenti connessi, che potranno intervenire inviando domande e osservazioni. Rispondere a domande e sondaggi in tempo reale sui cantanti e gli ospiti, leggere e guardare approfondimenti correlati all’evento, vedere alcune anteprime scoprendo alcuni segreti di questa 63°edizione del Festival della Canzone Italiana.

Altro evento Social TV sarà con Rai Radio1, la radio ufficiale del Festival, che vi racconterà questa 63° edizione. Dal 12 febbraio, tutti i giorni dalle ore 16.00, in questo spazio avrete la possibilità di interagire direttamente con i protagonisti, dialogando con loro attraverso le vostre domande.
Inoltre durante i cinque giorni della kermesse di Sanremo 2013 sarà disponibile, sul sito www.sanremo.rai.it, la diretta streaming delle cinque serate con possibilità di selezionare, rivedere gli highlights prodotti in tempo reale; dopo pochi minuti dalla messa in onda sarà possibile rivedere le clip delle esibizioni, degli ospiti, degli sketch comici e di tutti i principali eventi di ogni serata.
Per 7 giorni dopo la messa in onda saranno inoltre disponibili le puntate integrali tramite il servizio di catch-up Tv “Rai Replay”, raggiungibile anche con url diretta www.replay.rai.it