Sanremo 2014: il 64° Festival della Musica Italiana è stato vinto da Arisa

È stata Arisa a sollevare, ieri sul palco dell’Ariston, il leoncino con la palma, salendo sul primo gradino del podio di Sanremo 2014 con la canzone Controvento. La cantante, già ritenuta tra i favoriti alla vigilia del Festival, ha scalzato Raphael Gualazzi & The Bloody Beetrots e Renzo Rubino, rispettivamente secondi classificati con Liberi o no e terzo con Ora.

Controvento era stato preferito dalla sala stampa e da parte del televoto rispetto all’altro brano presentato durante la prima serata del Festival di Sanremo, Lentamente.

Arisa aveva vinto il Festival nel 2009 con Sincerità nella categoria Nuove Proposte e aveva poi sfiorato la vittoria con la meravigliosa ballad La notte che era arrivata in finale proprio nell’edizione 2012 vinta poi da Emma con Non è l’inferno, ma aggiudicandosi il Premio radio e tv.

Delusione personale per Francesco Renga, che in tantissimi pronosticavano nella rosa dei finalisti e ancor più vincitore. L’esclusione di Renga dalla top 3, dopo la prima posizione che si aggiudicato nella classifica provvisoria di giovedì scorso, ha innescato quasi subito una polemica, quindi se ne sentirà molto parlare nei prossimi giorni.

Ma del resto il Festival della Musica Italiana è anche questo…Perché Sanremo è Sanremo!