Sanremo 2017: domani si accendono le luci sul 67° Festival della Canzone Italiana

Mancano meno di ventiquattro ore allo scadere del countdown per la kermesse tanto attesa. Si accenderanno domani 7 febbraio le luci sul palco dell’Ariston per il Sanremo 2017, che troverà il suo epilogo sabato 11 febbraio, per un totale di 5 puntate.

Carlo Conti è per il terzo anno di seguito il conduttore, oltre a ricoprire il ruolo di direttore artistico. In quest’edizione sarà affiancato dalla regina Mediaset, Maria De Filippi, che ha accettato la partecipazione a titolo gratuito.
Calcheranno il palco di Sanremo 2017, ventidue Big e otto Nuove Proposte. Accanto ai cantanti in gara non mancheranno – come è consuetudine – sorprese, duetti ed ospiti non solo della musica, ma anche dello spettacolo e dello showbiz in generale, sia italiano che internazionale.

Intanto, come tradizione, a pochi giorni dall’inizio del Festival, il vertice del Premio Lunezia (o Festival della Luna) esprime le sue preferenze sui testi pubblicati da TV Sorrisi e Canzoni e sui brani dei giovani. Le preferenze sono andate, tra i Big, a Fabrizio Moro e, tra le Nuova Proposte, Maldestro. I due artisti riceveranno la “Menzione Premio Lunezia per Sanremo” durante la kermesse canora.

Ecco la motivazione di Paolo Talanca sul testo del brano Portami via di Fabrizio Moro: “Il testo racconta la nuova vita letta negli occhi della figlia appena arrivata. L’uso delle rime, le metafore convincenti, alcuni termini desueti, danno narratività autentica al racconto-canzone. Fabrizio Moro si conferma cantautore di livello, anche a Sanremo”.

Sui giovani in gara, Loredana D’Anghera ha commentato il brano Canzone per Federica di Maldestro, ritenuto il più musical-letterario: “Maldestro descrive la vita, i doveri, le responsabilità, lasciando intravedere speranze e sogni, aiutato da pochi cadenzati strumenti e sospensioni. Musica e parole si intersecano e si fondono, facendo affiorare con efficacia il messaggio dell’autore”.