I 28 brani in gara per la settimana di Sanremo 2023 con il suo countdown quasi azzerato, infatti da domani 7 febbraio, fino all’11, andrà in onda la 73esima edizione del Festival della Canzone italiana.
Il palco dell’Ariston è già pronto per la prima serata della kermesse musicale condotta da Amadeus per il quarto anno di seguito. E si illuminerà l’imponente scenografia realizzata da Gaetano e Maria Chiara Castelli, ispirata alla cupola del Pantheon. Il direttore artistico, oltre che conduttore, Amadeus – che guiderà la rassegna anche il prossimo anno – ha scelto di far gareggiare quest’anno 28 concorrenti, tra cui 6 arrivati da Sanremo giovani.
Come per l’edizione 2022, l’unica categoria in gara al Festival si chiama “Artisti”: i Giovani si sono sfidati il 16 dicembre nella Finale di Sanremo Giovani e 6 di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i Big. I titoli delle canzoni in gara sono stati annunciati da Amadeus durante la serata di Sanremo Giovani.
Cantanti e brani in gara a Sanremo 2023
Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
Ariete – “Mare di guai”
Articolo 31 – “Un bel viaggio”
Colapesce Dimartino – “Splash”
Colla Zio – “Non mi va”
Coma_Cose – “L’addio”
Elodie – “Due”
Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
Gianmaria – “Mostro”
Giorgia – “Parole dette male”
I Cugini di Campagna – “Lettera 22”
Lazza – “Cenere”
LDA – “Se poi domani”
Leo Gassmann – “Terzo cuore”
Levante – “Vivo”
Madame – “Il bene nel male”
Mara Sattei – “Duemilaminuti”
Marco Mengoni – “Due vite”
Modà – “Lasciami”
Mr. Rain – “Supereroi”
Olly – “Polvere”
Paola & Chiara – “Furore”
Rosa Chemical – “Made in Italy”
Sethu – “Cause perse”
Shari – “Egoista”
Tananai – “Tango”
Ultimo – “Alba”
Will – “Stupido”
Nelle cinque serate sanremesi Amadeus sarà affiancato alla conduzione da Gianni Morandi. Le co-conduttrici invece saranno: Chiara Ferragni (prima serata e finale), Francesca Fagnani (seconda serata), Paola Egonu (terza serata) e Chiara Francini (quarta serata).
Anche Sanremo 2023, come le edizioni passate, si è portato dietro il suo carico di polemiche ancor prima di partire: dai vaccini di Madame a quella (tristemente immancabile) sul gender fluid, fino al discusso messaggio del leader ucraino Zelensky. Vediamo insieme cosa dobbiamo aspettarci, serata per serata. Perché Sanremo è Sanremo.