Saving Mr. Banks: come Mary Poppins è approdata sul grande schermo

La storia vera di come Walt Disney ottenne i diritti di trasposizione cinematografica del romanzo Mary Poppins della scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers, dopo quattordici anni di continue e pressanti richieste. È questo che racconta la nuova pellicola di John Lee Hancock, Saving Mr. Banks, con protagonista Tom Hanks nei panni di Walt Disney. Il film già uscita nelle sale americane nel 2013, giunge nei cinema italiani il 20 febbraio.

La trama
Nel 1961 la scrittrice Pamela Lyndon Travers (Emma Thompson) viaggia da Londra ad Hollywood per incontrare Walt Disney (Tom Hanks) e discutere del desiderio di realizzare una trasposizione cinematografica di Mary Poppins, best seller pubblicato dalla Travers nel 1934. Disney si ritrova di fronte a una sessantenne che, con le idee ben chiare sugli intenti commerciali del progetto, non è disposta ad accettare alcun tipo di compromesso.

Insensibile agli ossequi e all’amabilità di Walt Disney e dei suoi assistenti, Pamela si siede in cattedra e passa ha trascorso la sua infanzia in Australia a inizio secolo quando le difficoltà vissute dalla sua famiglia, l’affetto del padre Goff (Colin Farrell) e la solarità della zia Ellie (Rachel Griffiths) hanno posto le basi per l’ispirazione dei personaggi di mister Banks e Mary Poppins, i due protagonisti del romanzo. Il padre era un sognatore, costretto a lavorare in banca e deciso ad affogare la propria vita nell’alcol, e Pamela di fatto ha inventato Mary Poppins per salvare il suo papà e i Mr. Banks del mondo.

Pur riluttante a concedere i diritti a Disney, P. J. realizza presto che il produttore ha i suoi buoni motivi personali per voler realizzare quello che diverrà uno dei più grandi film della storia del cinema: Mr. Disney è infatti ossessionato dalla promessa fatta alle sue figlie, sogna di realizzarne un musical in technicolor con pinguini animati e spazzacamini volteggianti

Pamela Lyndon Travers – autrice di Mary Poppins
Attrice di prosa convertita alla scrittura, Pamela Travers nasce a Maryborough in Australia e si trasferisce a Londra col ‘vento dell’est’ e un dolore chiuso nel cuore e nel cognome. Travers era il nome del padre, morto troppo presto venendo meno alle promesse affettive fatte alla piccola Helen Lyndon Goff. Ma Helen ha resistito dentro Pamela, risalendo il passato, alimentando la scrittura e ispirando i suoi romanzi. Romanzi in cui la Travers concentra la sua vita, trasformandola.

Trailer_Saving Mr.Banks