“Se non ritorni”: un brano crossover in italiano cantato da Kalliopi Vetta e Francesca Maionchi

Da ieri, venerdì 24 luglio 2020, in rotazione radiofonica e disponibile sulle piattaforme digitali “Se non ritorni” (Maqueta Records / Artist First), il nuovo singolo dell’acclamata performer greca Kalliopi Vetta e la soprano italiana Francesca Maionchi, unite per un evocativo brano crossover in italiano. La cover del singolo è realizzata dall’artista greca Kelly Kantanoleon.

La canzone è una ballata nostalgica composta da Marian Georgiou e Spiros Metaxas su testo di Francesco Boccia dove i toni vocali caldi e suadenti delle due artiste vengono particolarmente valorizzati. L’inedita collaborazione dimostra che nella musica confini e distanze non possono limitare le emozioni, l’amore e la speranza di poter tornare a sognare.

Chi è Kalliopi Vetta?
Originaria di Livadero in Grecia, pubblica il suo primo album per la Virgin nel 1997, al quale fanno seguito altri cinque album e una compilation “Best Of” dei suoi maggiori successi. Ha al suo attivo collaborazioni con illustri autori come Mikis Theodorakis, Loreena McKennitt, Nicola Piovani, Giannis K. Ioannou, Kostas Kakogiannis e celebri interpreti come George Dalaras, Mario Frangoulis e Lavrentis Machairitsas.

Si è esibita sui principali palchi in Grecia e all’estero con rinomate orchestre come la Israel Philharmonic Orchestra di Tel Aviv, la Montreal Symphony Orchestra e la New York Philharmonic Orchestra. Dal 2019 è membro del Parlamento greco dove è stata eletta nelle fila del partito Syriza.

Chi è Francesca Maionchi?
Classe 1994, studia canto lirico all’Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno col Mo. Graziano Polidori dove consegue la laurea di primo livello e poi al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara sotto la guida di Cinzia Forte, dove si laurea nel 2020 con il massimo dei voti. Ha preso parte a numerosi concerti lirici e a concerti di musica sacra in Italia e all’estero, ottenendo sempre ampio consenso di pubblico e di critica.

Nel 2017 vince il premio “Dino Formichini” per la miglior voce “Open Opera” e l’anno seguente si aggiudica il primo premio (sezione giovani) al 4° Concorso Internazionale Lirico “Arturo Toscanini”. Nel 2020 si esibisce a fianco di Andrea Bocelli nella tournée di quest’ultimo in Europa dell’est.

Civins