“Serie TVB”: il nuovo singolo dei Moscowa Sui Muri feat. Caneda


Uscito oggi, per Fluidostudio, il nuovo singolo dei Moscowa Sui Muri feat. Caneda, “Serie TVB”. Nato da un gioco di parole, è un brano d’amore, maturato in pieno periodo di lockdown: casa e serie tv e relazioni pervase dal timore di una fine, prima ancora del loro inizio. 

Un brano più intimo e consapevolerispetto ai lavori precedenti di Francesco Jakar e Paola Di Nazaret, il duo milanese che incarna il sogno americano, da sempre contraddistinto da produzioni ironiche e immerse in un immaginario fluo. 

Con la partecipazione di Caneda, il noto rapper, SERIE TVB parla delle paure che sorgono durante una relazione d’amore: la difficoltà nel manifestare i propri sentimenti, il timore di dire “Ti Amo” che abbia la durata di un film, meglio allora “Ti voglio bene”, meno impegnativo e rischioso, un sentimento minore ma che dura più a lungo, proprio come una serie TV. 

“Se finisce l’amore, come guardare un film. Forse meglio una SERIE TVB” 



Abbozzata dal duo, Serie TVB viene rimaneggiata da Angelo Itten (ITTEN)con la volontà di sperimentare e mettersi alla prova. Grazie anche all’intervento vocale esplicito e spintonel cuore del pezzo di Caneda, il risultato è un inaspettato mix sonoro di rap/trap e raggamuffin, con un Francesco decisamente più melodico e Paola nella sua versione più grezza.

Le tematiche affrontate in Serie TVB sono meno giocose e il sound caratterizzato da una diversificazione che si discosta, a tratti, da tutti i lavori precedenti. Meno ironia, più provocazionee un sound più soft, rendono il singolo più d’ascolto privato e intimoche da club, collocandosi perfettamente nel quadro storico in cui nasce, con tutte le caratteristiche per diventare una hit triste. 

Il singolo segna il nuovo percorso, più maturo, dei Moscowa Sui Muri, e anticipa l’uscita imminente dell’EP per FLUIDOSTUDIO, un lavoro che definisce la crescita personale e professionaledel duo, nonché la collaborazione con l’etichetta milanese. 

“Fare musica è come mettere al mondo un figlio e mostrarlo al mondo. Per noi è un’urgenza: fare ascoltare a tutti quello che abbiamo da dire” dichiarano i Moscowa Sui Muri, in attesa del prossimo EP. 

Chi sono i Moscowa Sui Muri?
Moscowa Sui Muri è lo pseudonimo artistico che suggella il progetto artistico di Francesco Jakar e Paola Di Nazaret, un duo che incarna il sogno americano traslato su Milano: graphic designer lui e fashion designer e stylist lei, assieme lasciano la Puglia per la vita cosmopolita milanese, città in cui avviano una carriera musicale come Moscowa Sui Muri. Amano gli anni ‘00, quelli della disco, delle boyband, delle popstar e di MSN. 

Grazie alla produzione autonoma dell’EP “MSCW” attirano l’attenzione dell’etichetta indipendente FLUIDOSTUDIO, con la quale nasce una collaborazione resa ufficiale con il lancio di una linea di merch Moscowa Sui Muri (disponibile su BandCamp) e dai singoli “Barabba”, “BFF” e “Totale”. Nella loro arte, si esprimono su temi quotidiani o stereotipati rendendoli più glamour, con una patina retrò che fa sorridere e anche ballare.