“Settimana”: l’LP d’esordio di Varisco

“Settimana”, l’LP d’esordio di Varisco è uscita con distribuzione ArtistFirst / Costello’s. Otto brani per sette giorni (più una notte); la settimana come cornice per racchiudere le istantanee di una vita.

Sullo sfondo c’è una storia d’amore, certo, una storia dalle mille sfaccettature, ma per entrare davvero a fondo di questo disco occorre andare oltre, perché è tutto molto più stratificato di quanto si possa pensare dopo un primo ascolto. Ovunque ritroviamo il tempo, un concetto con cui Varisco si diverte a giocare come se fosse una pallina di pongo, racchiudendo una vita in una settimana, deformando il passato e il presente fondendoli con il futuro, creando un unicum senza soluzione di continuità.

A partire dai giorni che fanno da sottotitolo a tutti i brani, le ore, i mesi, le notti sono i veri protagonisti non dichiarati di queste storie. Come se Varisco si fosse preso una settimana lontano dal mondo in un ideale ponte tra il “Bambino” che era e ciò che sarà. Un disco dal retrogusto notturno, arricchito da contrasti che come onde improvvise scuotono il mare calmo che ci si pone davanti mentre ascoltiamo queste canzoni (e non a caso è proprio il suono del mare a concludere “Settimana”).

Varisco ha un’anima pop, una voce graffiante e dolce, un senso innato per la melodia, una scrittura educata e attenta. Ascoltatelo con attenzione, ne vale la pena.

“Settimana” è il disco d’esordio di Varisco. Un intreccio di esperienze, paure e sentimenti contrastanti che in poco più di venti minuti guidano l’ascoltatore nel vissuto dell’artista.

L’album si sviluppa attraversando diversi momenti che raccontano Varisco da lunedì alla domenica, per descrivere un passare dei giorni a tratti comune a tutti, per altre dinamiche, più personale, con sfumature maggiormente intime. Sfumature, sensazioni, colori di una relazione che accompagnano le riflessioni dell’artista e che lo portano a ripercorrere, partendo dall’amore più semplice, con le sue mancanze, distanze e fermate, le vicissitudini di un passato tuttora presente.

Dalla Brianza, dalla stanza di un ragazzo, scappano e vengono svelati i ricordi e i segreti che hanno vissuto chiusi a chiave per lungo tempo. Ogni giorno è un’istantanea, un viaggio all’interno dei momenti quotidiani dove il disco ha avuto principio: casa.

Chi è Varisco?
Varisco è la volontà intima di mettere in parole e musica pensieri che possono turbare la routine quotidiana. La volontà stessa che cerca di comprendere, tradurre l’amore, il lavoro e la realtà banale e a volte straordinaria che ci circonda. È la ricerca del dualismo felicità/malinconia di cui la normalità è essenza, troppo spesso corrotta dagli infiniti giorni in cui ci trasciniamo. In questo trascorrere, nasce il progetto Varisco, ricco delle sue ricerche sonore e testuali, che dall’umida Brianza tende al mare.
Varisco è manifestazione di convivialità, di rapporti vissuti negli ultimi anni passati a respirare la fatica di un lavoro notturno. Tra rotture e ritrovamenti di un amore che accompagna tuttora, sbocciano le prime e ultime note del progetto d’esordio.