Sister Cristina: lancio turbolento per l’album della suora vincitrice di The Voice of Italy

Suor Cristina Scuccia nel suo album d’esordio, Sister Cristina, in uscita l’11 novembre 2014, inserisce la cover di Like a Virgin di Madonna e apriti cielo! Le polemiche sono piovute ovunque: dal Vaticano al suo coach J-Ax. Forse una scelta troppo ardita? Il binomio diavolo e acqua santa incarnato dalla suora canterina è stato accentuato probabilmente fuori misura visto il polverone che si subito alzato.

La sua partecipazione al talent show The Voice aveva già diviso gli opinionisti cattolici, ma ora la religiosa venticinquenne della comunità di Milano delle Orsoline della Sacra Famiglia è tornata alla ribalta per la decisione di anticipare il lancio del suo primo album con un singolo che reinterpreta il celebre brano della star americana, causando nuovi borbottii negli ambienti vicini ai sacri palazzi. L’interpretazione di Sister Cristina divide infatti gli ambienti ecclesiali: prima l’intervista ad Avvenire e poi la dura presa di posizione del Sir, l’agenzia dei vescovi italiani.

In un editoriale l’agenzia stampa che fa riferimento alla Cei definisce quella di Sister Cristina, come si fa chiamare la suora-cantante, una “operazione commerciale spericolata, quantomeno furbetta”. “Laddove lo sfruttamento del binomio diavolo/acqua santa ha sempre molta presa sul pubblico, nemmeno agli americani di Sister Act – scrive il Sir facendo riferimento al brano musicale scelto dalla suora – sarebbe venuto in mente una simile mossa del cavallo”.

Il dubbio dell’uso strumentale della suora dalla voce d’angelo sorge spontaneo dopo i non brillanti risultati in termini di vendite e di pubblico post vittoria televisiva. Deinde per cui, chi avrebbe parlato di lei se non avesse cantato proprio una canzone di Madonna?… E ora ci si viene a dire che si può cantarla rendendola ‘qualcosa di più simile a una preghiera laica che a un brano pop’. Beata ingenuità”. Insomma per l’agenzia dei vescovi il paragone tra la suora e Madonna alla fine risulta “un po’ forzato”. “Suor Cristina, sfidando la sorte, si è praticamente autolanciata l’hashtag #sonoserena. Noi lo siamo un po’ meno per il suo futuro. Di cantante pop, s’intende”, conclude l’editoriale.

«È come se esco io con l’Ave Maria cantata da J-Ax. È ovvio che fa scalpore e credo che sia stato anche cercato. Se fossi stato io avrei scelto un pezzo diverso. Mi trovo un po’ in linea con i vescovi in questo senso», è la critica del rapper J-Ax, ex coach dell’orsolina a The Voice.
«Detto questo però – aggiunge subito J-Ax, mitigando il suo dissenso, intervistato dall’AdnKronos – io do tutto il mio appoggio a Suor Cristina perché ha fatto due cose importanti che hanno lasciato muti tutti quelli che dicevano male di lei: si è tenuta l’abito rinnovando i voti e, soprattutto, ha fatto voto di povertà quindi lei da questo album non guadagnerà niente e darà tutto in beneficenza».

Il debutto discografico di Suor Cristina non è sfuggito neanche a Madonna. La cover di Like a Virgin è infatti arrivata all’attenzione della star, che su Twitter ha scritto: “Like A Virgin? #bitinghard”, messaggio accompagnato da un fotomontaggio che le ritrae fianco e fianco in foto riprese dai rispettivi video in cui interpretano il noto brano. Un messaggio ironico, dato che bitinghard significa nello slang americano “copiando alla grande”. Poco dopo un secondo tweet, altrettanto ironico. Una foto con Madonna seduta in posa sexy e Suor Cristina anche lei seduta accanto e la scritta: ”Sisters for Life! (Sorelle per la vita!) #touchedfortheveryfirsttime”.

Suor Cristina ha anche ricevuto il Tapiro d’oro. «Il testo contiene un messaggio forte d’amore – ha detto la religiosa, intercettata da Valerio Staffelli all’aeroporto di Linate – Ho voluto restituire un significato completamente nuovo alla canzone, quasi farla diventare una preghiera». Una versione rivisitata nell’arrangiamento e, assicura la giovane interprete con la tonaca, anche nello spirito. Per lei, come ha spiegato anche in un’intervista ad Avvenire, Like a virgin diventa una “preghiera laica”: «Io lo interpreto come il tocco di Dio – ha detto – quando mi ha chiamata a vita nuova, restituendomi la purezza, la dignità di essere figlia amata da Lui. E da lì la mia sequela fino alla fine dei giorni».

Per quanto riguarda lo stop della Chiesa alla sua partecipazione al Festival di Sanremo, suor Cristina ha dichiarato: «Non andare per me non è un problema. Le mie superiori mi sostengono. Anche la partecipazione a The Voice è stata una proposta accolta come una chiamata, visto che papa Francesco dice di uscire e andare nelle periferie».

Tracklist ufficiale di Sister Cristina
L’album è pre-ordinabile direttamente su iTunes.
Tra gli artisti che Suor Cristina ha scelto di reinterpretare, oltre Madonna, troviamo Pink (con Try), Alicia Keys (No One), i Coldplay (Fix You) e Cyndi Lauper (True Colors). Tra i dodici brani, anche due inediti.

1) Try (P!nk)
2) Fallin’ free
3) Like a Virgin
4) Somewhere only we know
5) Blessed be your name
6) Fix you
7) No one
8) I surrender
9) True colors
10) Price tag
11) Perto, Longe ou depois (Ordinary world)
12) L’Amore vincerà