“Slam Dunk” di Martina Pirone #Never let me down series Vol. 2 – Recensione

Secondo volume della #Never let me down Series, “Slam Dunk” di Martina Pirone è uno sport romance autoconclusivo, quindi anche se in una prospettiva differente riprende alcuni fatti del primo libro, ma per chi come me non ha letto “Three Point Shot”, non si perde assolutamente il senso e il gusto della lettura della storia di Riccardo e Giorgia, che rincorre un lieto fine che sembra sfuggire nell’imprevedibilitò degli inciampi della vita e dei sentimenti.

La trama
Riccardo ha due certezze nella vita: il basket e gli amici.
Il suo equilibrio perfetto s’incrina la mattina in cui è costretto a firmare la lettera di dimissioni dall’azienda nella quale lavora da tre anni. L’incertezza economica rimette in discussione tutto il suo universo, ribaltandone le priorità, e il sogno di arrivare in Serie A diventa sempre più lontano.
Dopo l’umiliante rottura con il suo ex, Giorgia è pronta a tornare alla sua vecchia vita e dal suo migliore amico, Riccardo. Non appena i due si rivedono, gli anni di distanza svaniscono, nulla del loro rapporto sembra essere cambiato.

Mentre da una parte la loro amicizia cresce e si trasforma in attrazione, dall’altra, però, Giorgia non può venire meno alle scelte che la porteranno di nuovo lontana da tutti i suoi affetti. La sua partenza inaspettata e Juan Miguel, il nuovo coinquilino affascinante, metteranno a dura prova il loro legame e, questa volta, non si potrà tornare indietro. Un viaggio di crescita e di rivalsa. D’amore, di unione fraterna e di speranza.

Tornano i ragazzi del Trastevere Basket per trascinarvi in una nuova avventura.
Pronti a tifare per loro?

L’autore – Martina Pirone
È nata ad Anzio, in provincia di Roma, il primo maggio del 1990. Dopo aver conseguito il diploma in un liceo linguistico, nel 2015 si è laureata in Lingue e traduzione interculturale presso l’università degli studi di Roma3. Ha pubblicato un racconto su Wattpad nel corso del 2018, intitolato “Un’estate al mare” e “Three Point Shot” è il suo romanzo d’esordio, primo di una trilogia di stand alone. Vive a Roma con il suo fidanzato e le sue due gatte.

Recensione
Riccardo e Giorgia sono due amici d’infanzia, hanno condiviso momenti belli e brutti, i cambiamenti dell’adolescenza, le delusioni dell’amore, sembrerebbero due persone con poco in comune eppure insieme si combinano alla perfezione, come due pezzi di un puzzle, quei puzzle che li avevano fatto incontrare a bambini.

“Slam Dunk” è la storia di un’amicizia talmente forte da attraversare i cambiamenti e le tortuosità della vita e del tempo che passa, un legame che matura, che diventa sempre più intenso, anche dopo una separazione, fino a scoprirsi un sentimento più profondo, di tutt’altra natura, la ragione che va in frantumi, l’attrazione che diventa un incendio ingestibile, e quel senso di appartenenza che li fa sentire completi e sereni solo tra le braccia l’uno dell’altra.
Non è solo la romantica storia di un’amicizia che diventa amore, ma parla delle paure dei sentimenti che cambiano e ti travolgono, l’incertezza e la precarietà del futuro, la perdita del lavoro e l’instabilità, il passato che frena il presenta. Sono l’intreccio di tutte queste tematiche che comunque rendono le vite personaggi più tangibili e concrete, forse meno spensierate, ma più vicine alle difficoltà quotidiane di ciascuno ed è inevitabili immergersi nella storia di Riccardo e Giorgia e vivere le loro amozioni. A rendere più facile l’empatia con la narrazione contribuisce anche la scrittura pulita, lineare, fluida di Martina Pirone, e i flash back che ricostruiscono momenti passati nel rapporto dei protagonisti lasciandoci entrare più intimamente nei loro pensieri, le loro ansie e desideri.

“La vera vittoria è non arrendersi mai”, si legge sulla cover, e Riccardo non si arrende alle proprie paure e paranoie, e potrà avere il suo lieto fine con Giorgia, ma se volete saperne di più su questa partita all’ultimo respiro non vi resta che leggere “Slam Dunk” di Martina Pirone.

Sara Foti Sciavaliere

*Ringrazio Martina Pirone per la copia omaggio, ricevuta partecipando alla sua #GiornataAutore nel gruppo Fb SWEET MAN SAGA di Gioia De Bonis.