Solo un bacio di Sandro Giacobbe: un brano per le vittime del ponte Morandi

Sandro Giacobbe, cantautore genovese, con grandi successi alle spalle, ritorna con il singolo Solo un bacio, nato in settembre, frutto di emozioni e stati d’animo maturati a seguito della tragedia del ponte Morandi.
Giacobbe, dal 24 agosto, insieme ad altri amici, con l’associazione NOI PER VOI, sta aiutando i minori, figli delle vittime del ponte Morandi. Con Solo un bacio continuerà a farlo, donando loro i proventi discografici del brano, uscito il 25 gennaio, e gli incassi dei primi due concerti che avverranno in Liguria.

Tra i suoi successi, ricordiamo Signora mia, Il giardino proibito, Il mio cielo la mia anima (Vincitore Gondola d’oro di Venezia), Sarà la nostalgia, ma anche tre partecipazioni al Festival di Sanremo: nel ’76, con Gli occhi di tua madre, nel ’83 con Primavera e nel ’90 con Io vorrei. Le sue canzoni, conosciute e amate in Italia, sono ancora oggi un successo anche nel mondo (Germania, Svezia, Spagna e Sud America), molte delle quali interpretate da altri artisti come Luis Miguel, Sergio Dalma, Cristian Castro, Alex Bueno e Natalino. Sandro ha continuato a scrivere e ad incidere brani correlati da bellissimi videoclip, tra i quali INSIEME NOI, scelto come Inno del 50° Anniversario del piccolo coro dell’Antoniano di Bologna.

Con l’uscita del nuovo singolo Solo un bacio, che rispecchia perfettamente la vena cantautorale genovese, ha voluto mettere un po’ di Genova nel suo brano, inserendo delle parti in dialetto genovese e facendole cantare agli AMIXI DE ZENA, gruppo folkloristico della città che canta le canzoni popolari in dialetto. Il brano Solo un bacio, pur non entrando nello specifico di quanto accaduto, fa riferimento alla fatalità della vita e al destino di ognuno di noi. Quante volte ci è capitato di cambiare la nostra vita per caso? A volte, come dice il testo della canzone, potrebbe bastare fermarsi a prendere un caffè, per cambiare involontariamente, in un modo o nell’altro, il nostro destino.

Civins