Sphinx Festival Thebes: le arti rispondono al quesito della Sfinge

È stato inaugurato il 4 ottobre, presso il Conference Center di Tebe in Grecia, lo Sphinx Festival Thebes, ideato da Constantine Angelou e Polyxene Kasda e visitabile fino al 4 novembre 2015.

Il Festival è un progetto artistico nello spazio urbano e sociale della città di Tebe, dove artisti, scrittori, scienziati, architetti e personaggi della cultura internazionali si incontrano e interagiscono con la città, proponendo idee e soluzioni per la creazione della città del futuro, cioè lo spazio dove si vuole vivere.

Lo Sphinx Festival Thebes, a cura di Dores e Rose Sacquegna, è patrocinato dal Ministero della Cultura, dell’Istruzione e dello Spettacolo di Atene, dell’Accademia di Belle Arti di Atene, dalle Università, dal Museo Nazionale di Tebe e dal Comune di Tebe. L’argomento del Festival è l’enigma che pone la Sfinge a Edipo: «Qual è l’animale che al mattino ha quattro zampe, a mezzogiorno ne ha solo due e alla sera tre?». La risposta è l’essere umano, concetto che qui viene rielaborato attraverso la sua posizione nello spazio, nel tempo, nella storia, nei valori, nelle sfide, con argomenti sul ruolo della tecnologia, sulla comunicazione, sulla coscienza e intelligenza artificiale e via dicendo.

In questo contesto nasce il progetto curato da Dores e Rose Sacquegna della Primo Piano LivinGallery di Lecce, presenti con la rassegna “Una città fertile: ovvero il quesito della Sfinge”, articolata in tre distinte sessioni (GREEK WAVES, LANDGRAPHIE, CRYPTOGRAPHIE) sul mito, l’identità e l’utopia, con la partecipazione di noti artisti internazionali e registi greci.

GREEK WAVES è una rassegna di opere cinematografiche realizzate in Grecia da registi greci. Il filo conduttore che unisce queste presenze in mostra è il MITO, quella forza culturale e sociologica che si è manifestata senza precedenti in Grecia considerata la culla del mondo. Attraverso il linguaggio cinematografico contemporaneo, il mito agisce a un livello più profondo e trova nel cinema un terreno fertile, perché sono tantissimi gli stimoli che invadono l’immaginario collettivo della società.

La sessione LANDGRAPHIE presenta video-documentari di alcuni tra i maggiori artisti internazionali della Land Art che operano con grandi installazioni, azioni e performance temporanee nel paesaggio.

La sessione CRYPTOGRAPHIE è composta da opere di visual art (pittura, fotografia, video-installazione, digital art, collage, installazione e live performance) e indaga i paesaggi ibridi dell’era tecnologica tra MITO, IDENTITÀ E UTOPIA.

Registi greci in mostra:
Theo Angeloupolos, Stathis Athanasiou, Anastasia Christoforidou, Ifigenia Dimitriou, Dimitris Kollatos, Nikos Kornilios, Panayotis Kravvaris, Maria Lafi, Thanasis Neofotistos, Eirini Steirou & Eliza Alexandropoulou, Thanasis Tsimpinis, George Tsirogiannis.

Artisiti dello Sphinx Festival Thebes
Grimanesa Amoros (Usa), Ulrike Arnold (Germania), Richard Ashrowan (Scozia), Gilles Bruni (Francia), Christo & Jeanne-Claude (Usa), Andrea Juan (Argentina), Pam Longobardi (Usa), Xavi De Juan-Creix (Spagna), Cor Fafiani (Olanda), Marthe Keller (Usa) e gli italiani Pina Della Rossa (Napoli), Gino Fossali (Milano), Maria Luisa Imperiali (Milano), Marta Mancini (Ancona), Vito Sardano (Bari), Antonella Zito (Francavilla Fontana), Giovanni Lamorgese (Bari), Dores Sacquegna (Lecce).
Sphinx Festival Thebes -|Grecia
Conference Center of Thiva
32200 Tebe, Beotia, Grecia
Phone 0030 22620 277 54 / 0030 6976427129
http://www.sphinx2015.com/
(* La foto in evidenza: GILLES BRUNI kisalala-treeless-Organichighwaym)