Spiagge d’Autore Puglia 2013 presenta “Il custode del museo delle cere”

Domenica  27 ottobre, alle ore 18, presso il Museo della Stampa “Martano”  di Lecce, in occasione di Spiagge d’Autore Puglia 2013 presenta, in anteprima nazionale,  “Il custode del museo delle cere” (Rizzoli) di Raffaele Nigro.

Dall’esperienza del festival Spiagge d’Autore nasce Spiagge d’Autore Puglia 2013: saggistica, narrativa, poesia e  biografie, non solo scrittori ma anche personalità autorevoli del mondo della cultura, della musica, del teatro e dello spettacolo.

Fra gli eventi speciali Spiagge d’Autore Puglia, alcuni incontri dedicati agli autori “Premio Campiello”. Su iniziativa e cura di Alessandro Turco e Monica Taveri, la celebre penna Raffaele  Nigro, vincitore del Super Campiello nel 1987 con “I fuochi del Basento”,  presenterà in anteprima nazionale a Lecce, presso il Museo della Stampa “Martano”,  il suo nuovo romanzo “ Il custode del museo delle cere ” edito da Rizzoli.

A conversare con l’autore, il regista  Cosimo Damiano Damato ed il prof. Ettore Catalano ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università del Salento. Condurrà l’incontro la giornalista Eleonora Moscara. La lettura di alcuni brani del libro è affidata a Giustina De Iaco.

La trama
Con lo stupore che conservano gli occhi del bambino, Raffaele Nigro immagina di rivivere un episodio della propria infanzia, quando il nonno decise di portarlo a visitare il museo delle cere di Bari. È un vero tuffo nel passato, poiché le statue conservate non solo riproducono con impressionante verosimiglianza personaggi storici,ma si animano per raccontare episodi significativi della loro vita.

Sia che si tratti di Federico II o di una spia al servizio del re di Francia, tutti i protagonisti si trovano coinvolti in avvenimenti di portata eccezionale, come la fine dell’impero romano, la discesa in Italia di Carlo VIII, l’Unità d’Italia… Nonno e nipote iniziano così un viaggio avventuroso attraverso i luoghi e le epoche, che li porterà a confrontarsi con principi, generali, regine, amanti, gente comune e a scoprire i nessi sotterranei che sembrano legare fra loro tutte le storie.

L’autore – Raffaele Nigro
Nato a Melfi è caporedattore Rai, narratore e saggista. Tra le sue opere, tradotte in molte lingue: La baronessa dell’Olivento (1991, Premio Carlo Levi), Ombre sull’Ofanto (1992, premio Grinzane Cavour), Dio di Levante (1994), Adriatico (1996), Francesco Berni (1999), Viaggio a Salamanca (2001), Diario mediterraneo (2002 premio Cesare Pavese),  Burchiello e burleschi (2003),con Rizzoli ha pubblicato: I fuochi del Basento, (1987,premi Supercampiello e Napoli- BUR, 2008), Malvarosa (2005, premi Biella, Mondello, Flaiano, Selezione Campiello), Giustiziateli sul campo. Letteratura e banditismo da Robin Hood ai  giorni nostri (2006), Santa Maria delle Battaglie (2009, premio Acqui-storia), Fernanda e gli elefanti bianchi di Hemingway (2010, premio Pisa).