“Starter”: il nuovo singolo di Qualunque feat. Marta Tenaglia

Starter“, il nuovo singolo di Qualunque feat. Marta Tenaglia, uscito ieri venerdì 18 febbraio 2022 via Costello’s Records.

Si può scrivere nel 2022 una canzone d’amore senza essere retorici e banali? Si può fare un duetto senza risultare stucchevoli? Sì. Ed è giusto, se lo si fa con stile e ispirazione.
Perché anche nel 2022 ci si innamora. Anche oggi un rapporto umano può essere un rifugio e una scintilla per accendersi. Anzi, soprattutto oggi.

“Starter”, il nuovo singolo di Qualunque, vede la preziosa partecipazione di Marta Tenaglia che, con la sua consueta eleganza, appoggia le parole sul tessuto preparato su misura dal cantautore milanese. Un intreccio di armonie che disegna un brano puro e sensuale, leggero e denso, contemporaneo e senza tempo. Un insieme di dualismi, come le due personalità di Luca e Marta.

Fondendo i loro stili diversi, e senza cedere a inutili manierismi, ci regalano una canzone che attraverso una narrazione pienamente contestualizzata nel presente riesce a togliere la polvere al sentimento più vecchio del mondo.

Qualunque e Marta Tenaglia, con questo singolo, l’hanno cucita per noi, per riscaldarci e ricordarci che va bene tornare ragazzini alle prese con la prima cotta. In fondo, nonostante le sfighe, quello non è forse stato il periodo in cui per la prima volta abbiamo preso la vita in mano per provare a capire di che sostanza è fatta?

Chi è Qualunque?
Qualunque è uno spazio terapeutico dove Luca sfoga tutti i brutti pensieri. Quella volta in cui è stato lasciato dalla sua prima ragazza, le insicurezze, le serate passate all’Ohibò e la provincia di Milano.
Tutto nasce con il disco “Mafalda, il meteo e tutto il resto” (2016), candidato al premio Tenco come migliore opera prima, e continua con gli EP “Il primo lunedì dell’anno” (2017) e “Farmaci” (2020). Dopo “Coordinata”, il cantautore lombardo del “disagio” è pronto a presentare il nuovo singolo “Starter” feat. Marta Tenaglia.