Oltre la superficie: dallo spazialismo alla superficie in mostra alla Costantini Art Gallery

La Costantini Art Gallery di Milano inaugura il 5 aprile 2014, alle ore 17, l’esposizione Oltre la superficie che mette in mostra opere primarie di Lucio Fontana, Enrico Castellani, Agostino Bonalumi e Pino Pinelli.

Oltre la superficie è un percorso che rappresenta un periodo dell’Arte Moderna e Contemporanea che, partendo dal caposcuola Fontana, giunge fino a Pinelli, storico-contemporaneo dell’attuale ricerca basata, principalmente, sulla disseminazione aniconica; dal precursore della percezione, passando attraverso forme d’arte minimaliste a rappresentanza di una divulgazione segnica e materiale contenuta all’interno della struttura, sfociando infine in una disseminazione reale e priva di costrizioni.

Com’è espresso dal titolo stesso dell’esposizione, Oltre la superficie, i quattro autori hanno in comune la volontà di andare al di là della superficie bidimensionale, oltrepassando così la tradizionale illusione ottica – per ottenere un’irreale realtà – cercando e trovando la vera tridimensionalità, per finire al frammento che prende corpo e si anima, giungendo così, a una materiale disseminazione.

Il giorno dell’inaugurazione sarà presente il maestro Pino Pinelli. Oltre la superficie è visitabile fino al 10 maggio 2014.