Taormina Film Festival: dal 15 al 22 giugno 2013 la rassegna internazionale del cinema

Il Taormina Film Festival, prosegue nella formula sperimentata lo scorso anno: “tuffarsi nella pancia del cinema, nella sua capacità di parlare a tutti delle emozioni più profonde con i grandi generi come la commedia, il thriller, l’horror”.

Dopo il successo della scorsa edizione, che ha registrato un incremento sensibile del pubblico (più del 10 %), e che ha segnato il palco dei media con immagini memorabili, quali quella di Sophia Loren, nel Teatro Antico, premiata nell’intervallo della partita Italia Germania, sullo sfondo di 5mila persone.

Il Taormina Film Festival è nato a Messina nel 1955 fra gli esponenti del mondo produttivo cinematografico e per più di dieci anni continuò a dividersi tra Messina e Taormina. La rassegna si sposta definitivamente a Taormina nel 1971 e ospita nel corso degli anni moltissime star del cinema internazionale: da Elizabeth Taylor a Marlene Dietrich, da Sophia Loren a Cary Grant, da Marlon Brando a Charlton Heston, da Audrey Hepburn a Gregory Peck, da Tom Cruise a Melanie Griffith e Antonio Banderas.

Il Taormina Film Festival è riuscito a catalizzare l’attenzione su autori importanti come Woody Allen, Steven Spielberg, Alexander Jodorowsky e ha dedicato spazi importanti alla filmografia emergente, alle opere prime, ai cortometraggi. Pellicole come Pretty Woman, Thelma & Louise, Basic Instinct, Pulp Fiction hanno avuto il primo positivo test italiano proprio a Taormina. Un Festival che ha svelato con i propri “Cariddi” importanti registi emergenti, in anticipo sugli altri Festival.

L’edizione 2013 del Taormina Film Festival aprirà il 15 giugno con l’ anteprima di uno dei film più attesi della stagione L’uomo d’acciaio (Man of Steel) di Zack Snyder e che sarà presentato dal regista insieme a Russell Crowe, Henry Cavill, Amy Adams, Antje Traue. La chiusura della manifestazione, il 22 giugno, è invece affidata a un’altra spettacolare pellicola con la proiezione speciale di The Lone Ranger, diretta da Gore Verbinski con Johnny Depp e Armie Hammer.

Quest’anno all’evento parteciperanno ben quattro Premi Oscar: Russell Crowe, Jeremy Irons, Marisa Tomei e Giuseppe Tornatore e, per la prima volta in un festival di cinema, delle serie web in anteprima assoluta.

Oltre ai già citati L’uomo d’acciaio e The Lone Ranger, il Teatro Antico del 59° Taormina Film Festival vede protagoniste altre anteprime di molti film tra i più attesi della stagione: In Trance (Trance) del premio Oscar Danny Boyle con Rosario Dawson, James McAvoy, Vincent Cassel; Cha cha cha di Marco Risi con Luca Argentero, Eva Herzigova che saranno presenti a Taormina; Java Heat di Conor Allyn con Kellan Lutz e Mickey Rourke; Before Midnight (Prima di Mezzanotte) di Richard Linklater con Ethan Hawke e Julie Delpy; Parental Guidance di Andy Fickman con Billy Crystal, Bette Midler e Marisa Tomei.

Accanto ai film, sin dalla mattina, sono in programma incontri/masterclass con autori ed attori, critici e studiosi che dialogano di cinema insieme a studenti, pubblico e stampa e che quest’anno vedono l’inizio di un a importante collaborazione con la più autorevole associazione di critici cinematografici, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani: oltre a due TaoClass su Lubitsch e Truffaut, infatti, il Festival e il S.N.C.C.I. collaborano premiando insieme, quest’anno, con un Cariddi speciale, Luigi Lo Cascio, e insieme organizzeranno un analogo premio a Venezia in occasione della Settimana Internazionale della Critica.

Le TaoClass del Taormina Film Festival presentano grandi artisti del calibro di Jeremy Irons, Meg Ryan, Renata Litvinova e James Gandolfini e sono “dirette” da Mario Sesti che, per l’incontro con Gandolfini, è accompagnato da Gabriele Muccino.

Inoltre, dopo il successo della scorsa edizione, anche in questa viene rinnovato l’accordo con la Russia grazie a Open World Fund, con la presentazione di un Focus dedicato al cinema russo, curato da Melena Romanova, che propone una ricca selezione di alcuni importanti titoli che si sono messi in luce nei festival internazionali degli ultimi anni. A rappresentare il suo paese sarà presente al festival Renata Litvinova, attrice di grande fama, regista e sceneggiatrice, considerata una vera e propria icona di stile, alla quale il focus dedica un omaggio di tre film.

Un occhio particolare anche alla Sicilia che da 59 anni ospita uno dei più prestigiosi festival del mondo, con proiezioni di pellicole di filmmaker siciliani.