The 100: nuova sci-fi statunitense su Italia1

Verrà trasmessa a partire dal 19 maggio 2015 in seconda serata su Italia 1, The 100 (“The Hundred”) è una serie televisiva statunitense basata sul romanzo The 100 di Kass Morgan e sviluppata per il piccolo schermo dall’esordiente Jason Rothenberg.

Il romanzo fa parte di una serie che comprende i sequel Day 21 e Homecoming, e negli Stati Uniti la serie tv è già alla seconda stagione e per l’anno prossimo è già in programma l’uscita della terza, tuttavia serie e libro si muovono su due vie diverse. In Italia la serie è stata trasmessa in prima tv assoluta dal 1º ottobre 2014, sul canale Premium Action, prima di approdare sul canale in chiaro.

Un piccolo cult per gli amanti dello sci-fiction: i 100 del titolo sono i detenuti  minorenni di una stazione spaziale, spediti sulla Terra per verificarne le condizioni con lo scopo di tornarci a vivere dopo una guerra nucleare.

La trama

97 anni dopo che una guerra nucleare globale ha sconvolto il pianeta Terra, del genere umano rimane solo una stazione spaziale, l’Arca, un complesso di 13 stazioni spaziali minori che si trovavano in orbita al momento del disastro. Tre generazioni sono sopravvissute nello spazio.

L’Arca ha leggi molto severe per mantenere l’ordine: chi trasgredisce viene punito con la morte per espulsione nel vuoto e il Consiglio adotta misure anche drastiche per garantire la sopravvivenza della razza umana.

In questo tempo di tirannia, la dura legge vuole che i bambini che hanno commesso un reato vengano imprigionati fino al loro 18 ° compleanno e poi giustiziati. Ma l’esaurimento delle materie prime, a causa dell’aumento della popolazione, spinge il Consiglio a inviare 100 ragazzi sulla Terra come cavie: se moriranno giustizia è fatta, se sopravviveranno avranno reso un servizio alla comunità che potrà colonizzare il vecchio mondo.
Tra i ragazzi della missione ci sono Clarke Griffin (Eliza Taylor-Cotter), figlia della Consigliera e medico dell’Arca, Abigail Walters (Paige Turco), e del capo ingegnere, Jake Griffin; Wells Jaha, figlio del Cancelliere Thelonius Jaha; il temerario Finn Collins (Thomas McDonell); Bellamy Blake (Bobby Morley), che si è intrufolato nella navicella poco prima della partenza, e la sua segreta sorella Octavia (Marie Avgeropoulos); i due amici Jasper Jordan (Devon Bostick) e Monty Green (Christopher Larkin).

Questi giovani ragazzi intraprenderanno un viaggio molto pericoloso su un pianeta per loro affascinante ma sconosciuto e dovranno trovare un modo per superare le differenze, unire le forze e creare un nuovo inizio sulla Terra che ormai è completamente cambiata: è selvaggia, primitiva e piena di insidie.

Come nella serie di film Hunger Games e in Battlestar Galactica, The 100 racconta come l’apocalisse può portare fuori il meglio, ma più spesso il peggio, delle persone.

Forte della nomination agli ultimi Emmy Awards per i “migliori effetti speciali” e di un buon piazzamento sul sito Metacritic (63 su 100), The 100  è stata definita da Il Philadelphia Enquirer “un thriller fantascientifico ambientato in un periodo post-nucleare distopico. Una serie ben concepita, scritta con abilità e molto emozionante”.