“The Bourne Legacy”, il reboot dello spy-action… senza Bourne

Il 7 settembre arriverà nelle sale italiane “The Bourne Legacy”, quarto capitolo della saga cinematografica incentrata sui personaggi di Robert Ludlum. In questa pellicola sarà però assente Matt Damon/Jason Bourne, protagonista dei tre film precedenti.

Sono passati cinque anni da “The Bourne Ultimatum”, ultimo capitolo della trilogia cinematografica che ricostruiva la storia della spia senza memoria Jason Bourne. Il protagonista, creato dallo scrittore Robert Ludlum e interpretato da Matt Damon, insieme agli spettacolari inseguimenti diretti dapprima da Doug Liman e poi da Paul Greengrass hanno stilato una formula di successo. Così la trilogia di Bourne è diventata un termine di paragone per i film di genere e dati gli ottimi incassi al botteghino hanno sollecitato i produttori a un quarto capitolo.

Nasce così l’idea di “The Bourne Legacy”, con non pochi problemi! Greengrass ha rifiutato di dirigere un altro film della serie ed è quindi stato sostituito da Tony Gilroy, sceneggiatore dei primi tre film. E ancora peggio, Matt Damon ha negato un nuovo contratto nei panni di Bourne e i produttori hanno deciso di girare una pellicola su Jason Bourne senza Jason Bourne!

Entra in scena un nuovo agente segreto, Aaron Cross, interpretato dal sempre più emergente Jeremy Renner, e a Gilroy è stato chiesto di scrivere una sceneggiatura in cui le azioni del protagonista avessero conseguenze sui fatti già trattati nei film precedenti. Una storia parallela, dunque, e originale dato che “The Bourne Legacy” sarà la prima pellicola su Bourne a non essere tratto da un romanzo di Ludlum.

The Bourne Legacy_trailer ufficiale