The Host: dopo Twilight, un nuovo esordio sul grande schermo per Stephenie Meyer

La scrittrice statunitense Stephenie Meyer cerca di lasciarsi alle spalle la saga di Twilight che l’ha consacrata al successo internazionale, con la nuova trasposizione cinematografica di un suo romanzo The Host, uscito nelle sale italiane il 28 marzo e la cui sceneggiatura e regia è stata affidata a un esperto del genere sci-fi come Andrew Niccol.

Trama
Una razza aliena ha colonizzato la Terra, sfrattando gli uomini dai loro corpi e facendo di essi alloggi per le Anime. Hanno trasformato il pianeta in un mondo sicuro, impeccabile, in pace, ma il costo è stato lo sterminio della razza umana, del suo libero arbitrio. Il mondo è popolato da infiniti corpi “alienati”, dalla pupilla lucente, vittime di un totalitarismo che ha risparmiato solo pochi resistenti che si rinchiudono simbolicamente nelle pieghe dell’entroterra desertico. Proprio lì dove tutto era iniziato per la nazione (nativo) americana, dando al film una connotazione visiva arcaica quasi western che funziona bene in contrapposizione con il luccicante hi-tech, dal design lindo e impeccabile, dell’urbanizzazione aliena.

Così come nella saga di Twilight, anche i The Host, Stephenie Meyer inserisce nella trama riferimenti religiosi, insistendo sulla dicotomia luce e buio, con l’attrazione sessuale sempre sublimata e casta e la tendenza a nobilitare la morte come atto di sacrificio salvifico.

The Host è interpretato da un cast d’eccezione: la giovanissima candidata al premio Oscar Saoirse Ronan, Diane Kruger, William Hurt, Max Irons e Jake Abel.
Protagonista della pellicola, Melanie Stryder, è proprio l’attrice irlandese Saoirse Ronan nei panni di una ragazza il cui corpo verrà “occupato” da una delle entità aliene che sono sbarcate sul nostro pianeta e sullo sfondo di questo scenario apocalittico, si svilupperà una storia di un amore impossibile tra lei e il ragazzo umano, Jared, interpretato da Max Irons.

Ancora un film che, con alcune banalizzazioni e qualche scivolone di tanto in tanto, raccontano l’amore capace di vincere su ogni cosa, anche in un mondo nuovo e pericoloso. Un racconto drammatico e romantico, un avventura e un thriller insieme, per non farsi mancare nulla e raggiungere un target eterogeneo.

The Host_Trailer