“The Naked Triangle”, l’album di debutto della cantante indie romana Lilith

Dal 21 Giugno 2020, anticipato dal singolo Revealed, è in distribuzione su Spotify e sulle principali piattaforme digitali “The Naked Triangle”, EP di esordio della cantautrice indie Lilith. È un mini album dichiaratamente crossover, che la stessa Lilith definisce Trip Pop, di una musica cioè che miscela Pop, elettronica e sonorità tribali per dar vita a piccoli affreschi onirici.

Ispiratasi all’omonimo personaggio (che nella tradizione ebraica è la prima donna della Creazione e moglie di Adamo prima di Eva, simbolo del peccato, del sesso e del castigo eterno) Lilith sceglie di reinterpretare in chiave tribe due evergreen, quasi stia puntando un triangolo di luce nuda sul suo orizzonte musicale: Feeling Good della cantante nera Nina Simone e Love Buzz, già dei Nirvana.

Quest’accurata scelta dei brani dimostra l’attenzione con cui LILITH propone il proprio progetto, disseminato di elementi epici (a partire da una copertina che allude al triangolo pubico femminile, così stilizzato nelle rupi primitive di tutto il mondo) ma che poi risulta sempre godibilissimo.

A precedere le due celebrate cover è (in Revealed) la tormentata vicenda della Lilith mai raccontata nella Genesi ovvero della prima donna in rivolta, che non esita a ribellarsi al proprio Creatore ed al suo compagno Adamo, che la vorrebbero sottomessa e si trovano invece a fronteggiare un’orgogliosa fuggiasca destinata a divenire emblema di emancipazione femminile.

Un lavoro visionario, che ridisegna anche con tenerezza l’itinerario che ha portato la rossa soul singer dei primi concorsi canori, innamorata di Aretha Franklin, Beyoncé e Wardruna, a divenire la fiammeggiante cantautrice indipendente, dagli splendidi occhi acquamarina, di oggi.

Chi è Lilith?
All’anagrafe Valentina Angelucci, nasce a Roma e nella sua città inizia molto presto una serie di esperienze formative, artistiche, professionali che spaziano tra recitazione, scrittura (lavorando come pubblicista su testate di local press, come autrice di testi per altri interpreti, pubblicando blogs di cinema con lo pseudonimo di AlmaRoja) e canto (in spettacoli live e contest canori a vari livelli).

Con lo pseudonimo di IVY realizza il suo primo singolo da solista, Earthquake, con il musicista di formazione statunitense Gabriel Contè, a cui faranno seguito altre incisioni, tutte targate Ghiro Records, tra cui spicca una sua nuova interpretazione del sempiterno Whole Lotta Love dei suoi idoli Led Zeppelin. Nel 2017 dà vita ad una partnership con l’artista Sonia Q.Queen ed in questo periodo approfondisce molto i suoi interessi per temi di ricerca spirituale come il Reiki, lo Sciamanesimo, l’antropologia del Sacro Femminile: in particolare comincia ad appassionarsi alla figura semi-sconosciuta (ma sempre molto combattuta dalla tradizione giudaico – cristiana più intransigente) di LILITH, la bellissima prima moglie di Adamo, scacciata dall’Eden per la sua indole ribelle ed importante espressione della lotta secolare per la parità uomo-donna.

Con questi potenti input e assumendo il suo nuovo pseudonimo, quasi un alter ego sempre presente, LILITH (con un inedito status di cantante indie lontana dalle etichette discografiche nostrane) incide il singolo Revealed nell’estate 2019, contenuto anche nel recentissimo (Giugno 2020) primo EP The Naked Triangle. assieme a due brani di artisti che dell’assoluta indipendenza hanno fatto una bandiera: la Feeling Good della grande Nina Simone e Love Buzz, portata al successo dai Nirvana di Kurt Cobain.

Civins