Dopo il successo di The Advengers, pellicola che riunisce diversi eroi dei fumetti, è approdato nelle sale Thor 2, diretto dal regista Alan Taylor e prodotto da Marvel Studios e Walt Disney Studios Motion Pictures, sequel del film Thor del 2011.
La trama
Con il fratello Loki (Tom Hiddleston) imprigionato dopo i fattacci narrati in Avengers e i nove mondi pacificati, Thor (Chris Hemsworth) nella reggia di Asgard si lascia andare alla nostalgia amorosa che da due anni lo separa dall’umana conosciuta nel primo film, l’astofisica Jane Foster (Natalie Portman).
Nel frattempo la ragazza, sulla Terra, studiando delle anomalie comparse a Londra viene risucchiata da un portale e contaminata dall’Aether, una forza da millenni nascosta al malvagio Malekith (Christopher Eccleston)e la sua razza che si risveglia. Malekith è determinato a trovare l’Aether e con questo sfruttare l’allineamento dei nove mondi per instaurare un regno d’oscurità, marcia così per sottomettere innanzitutto Asgard e poi la Terra.
Di fronte a questo potente nemico, Thor dovrà riunirsi Jane Foster e poi liberare suo fratello Loki e prepararsi a un pericoloso viaggio che lo costringerà ad un sacrificio estremo
Altri interpeti della pellicola sono Stellan Skarsgård (Dr. Erik Selvig, tutore e collega di Jane), Idris Elba (l’asgardiano più onnisciente), Adewale Akinnuoye-Agbaje (Algrim il Forte / Kurse), Kat Dennings (Darcy Lewis, l’assistente di ricerca di Jane), Ray Stevenson (Volstagg, uno dei guerrieri compagni di Thor noto soprattutto per il suo appetito e per la sua enorme stazz), Zachary Levi (Fandral: è anche lui guerriero e amico di Thor, è noto come un’irrefrenabile cappa e spada ed è un romantico), Tadanobu Asano (Hogun, terzo membro dei Tre guerrieri, è noto per il suo carattere triste), Jaimie Alexander (Sif, guerriera asgardiana e amica di infanzia di Thor), Rene Russo (Frigga, moglie di Odino e regina di Asgard) e Anthony Hopkins (Odino, re di Asgard e padre di Thor).
Con Thor – The Dark World parte la “seconda stagione” dei Vendicatori, quella che passerà per il secondo film di Capitan America, I guardiani della galassia e altri fino a giungere a Avengers: Age of Ultron.