Ti prego lasciati odiare: dall’e-book in libreria, il caso di Anna Premoli

Un nuovo potenziale caso editoriale nato dal self-publishing. Scelto dai lettori grazie al passaparola. Anna Premoli – in realtà uno pseudonimo – ha piazzato da sola 50mila copie in e-book del Ti prego lasciati odiare, prima di essere notata dalla Newton Compton, che ha voluto scommettere su di lei e ha reso palpabili le pagini digitali del suo romanzo distribuendolo nelle librerie tradizionali.

Una commedia brillante, all’inglese. È stata paragonata alla divertente e romantica Notting Hill.
Anna Premoli è un’appassionata di romance storici di ambientazione Regency, ma voleva scrivere quelle storie che tanto ama leggere nei nostri tempi, perché voleva che la protagonista le fosse affine, una donna dinamica e in carriera, ma capace di vivere appieno i proprio sentimenti.

«Io e te siamo un errore», gli ripeto ancora, ma lui non si scompone.
«E allora facciamo questo errore, al resto penseremo dopo», mi dice.
Ti prego lasciati odiare, il romanzo che tutti ameranno.

Trama
Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno trascorsi in accesa rivalità, a capo di due team nella stessa banca d’affari londinese, tra di loro in perenne agguerrita competizione. Si detestano, non si sopportano, e non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote. Un giorno però sono costretti a lavorare a uno stesso progetto – gestire i capitali di un nobile e facoltoso cliente – e così si ritrovano a dover passare molto del loro tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio.
Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di Londra e le sue “frequentazioni” non passano mai inosservate: basta un’innocente serata trascorsa in un ristorante, per farli finire sulla pagina gossip di un noto quotidiano inglese. Lei è furiosa: come possono averla associata a un borioso, classista e pallone gonfiato come Ian? Lui è divertito, ma soprattutto sorpreso: le foto con la collega hanno scoraggiato tutte le sue assillanti corteggiatrici. E allora si lancia in una proposta indecente: le darà carta bianca con il facoltoso cliente se lei accetterà di fingersi la sua fidanzata. Sfida accettata e inizio del gioco! Ben presto però, quello che per Jennifer sembrava uno scherzo, si rivela più complicato del previsto e un bacio, che dovrebbe far parte della messa in scena, scatena brividi e reazioni del tutto inattesi.

L’autrice – Anna Premoli
Nata nel 1980 in Croazia, nel 1987 si è trasferita a Milano e qui si è laureata in Economia dei mercati finanziari, presso la Bocconi. Ha lavorato alla J.P.Morgan e, dal 2004, al Private Banking di una banca privata, dove si occupa di consulenza finanziaria e ottimizzazione fiscale. La matematica è sempre stata il suo forte, la scrittura invece è arrivata per caso, come “metodo antistress” durante la prima gravidanza. Ti prego lasciati odiare è stato pubblicato in e-book nell’estate 2012, ed è andato in rapida ascesa raggiungendo i vertici della classifica dei libri più scaricati guadagnandosi la pubblicazione cartacea.