Tornano i Rolling Stones: un nuovo album dopo dieci anni

Ad annunciare il ritorno del gruppo dei Mick Jagger sarebbe stato Keith Richards alla HeartRadio. Ci sarebbe “piani precisi” dei Rolling Stones per registrare un nuovo album, il primo dal 2005.

La band avrebbe avuto una riunione di recente a Londra e un nuovo album “sembra più vicino: non so dove, non so quando ma abbiamo fatto una chiacchierata. Dobbiamo farlo nel giusto studio. Giusto? Va bene, ragazzi, questo è l’accordo”, ha dichiarato Richards, chitarrista del gruppo.

Dal sito dei Rolling Stones non è ancora chiaro quando la band registrerà ma secondo quanto riporta il sito rollingstones.com, Richards ritiene che “secondo lui potrebbe essere dopo il tour sudamericano di febbraio”. Ha comunque aggiunto che  “non si sa mai: potremmo tentare di entrare in studio prima di Natale”.

Già all’inizio dell’anno Jagger aveva lasciato intendere la possibilità di un nuovo album, senza darne la certezza. “Sarebbe bello e ho nuove canzoni che ho scritto nell’ultimo paio di anni” aveva detto il frontman dei Rolling Stones.

Il loro ultimo disco era uscito nel settembre 2005, A Bigger Bang, un album di canzoni inedite che dopo circa otto anni dà un seguito a Bridges to Babylon, costituendo un ritorno alle origini, ricco di energia e senza fronzoli. I Rolling Stones sono stati, e lo sono tuttora, una vera pietra miliare della musica rock del XX secolo, portando sotto i riflettori il malcontento e di conseguenza la protesta di intere generazioni.

Per i loro modi trasgressivi furono chiamati i “brutti, sporchi e cattivi” e contrapposti ai più rassicuranti Beatles, anche se si tratta di una contrapposizione cercata (e non reale, dati i rapporti di stima e amicizia con i Beatles) solo a uso e consumo della stampa musicale.