“Tossico”, il nuovo singolo di Battista

“Tossico” è il singolo di BATTISTA uscito venerdì 18 febbraio 2022 con distribuzione ArtistFirst / Costello’s.

La prima volta che si ascolta “Tossico” si ha l’impressione di entrare in una stanza chiusa durante una giornata di sole. All’inizio gli occhi si devono abituare all’oscurità. Bisogna fermarsi un attimo, senza fretta, aspettare, poi un po’ per volta appaiono i primi profili e le cose intorno diventano riconoscibili. E man mano che passa il tempo, dentro a quella stanza si acquisisce il senso della realtà, perché spesso la troppa luce acceca e nasconde i particolari molto più della penombra.

Battista è così. Non ha paura di scrivere le cose come le sente nel suo “io” più intimo e profondo e “Tossico” è un flusso diretto (quasi spietato nella sua urgenza), un inno che dà voce allo sconforto, lo riconosce e lo affronta. All’inizio l’ascolto può essere spiazzante e ci si può chiedere dove il brano vada a parare, ma alla fine non si riesce a resistere alla tentazione di cantare il ritornello come da migliore tradizione pop.


Con “Tossico”, Battista va a fondo e tira fuori le domande più scomode. Che poi sono le domande che i trentenni di oggi non possono non farsi.

Chi è Battista?
Pierpaolo Battista (BATTISTA) è nato e cresciuto ad Avezzano, in Abruzzo.
La provincia gli ha regalato il silenzio e la ricerca del senso, il chiacchiericcio e l’indolenza, le occasioni mai avute e il tempo speso ad annientarsi. Scrive per esigenza, perché non trova alternativa.
Le parole, come le note, sono materia da catturare e plasmare. Ingloba ciò che vede, mastica ciò che sente e spesso lo vomita in forma di canzone o strumentale. L’arte per lui è una scelta di vita, una chiave di lettura della realtà, un involucro con cui proteggersi e soffocare.