Il nuovissimo e polifunzionale Centro Culturale IlPertini di Cinisello Balsamo (MI), inaugurato il settembre scorso e sede della biblioteca cittadina, sarà la piazza della prima edizione di Tra Le Righe – Festival della piccola e media editoria indipendente.
Sono piccole, fanno budget limitati ma sono tra le realtà più vivaci del panorama culturale italiano: sono le piccole e medie case editrici, orgogliosamente artigianali o decisamente orientate alle nuove tecnologie, realizzano spesso ottimi titoli ma il più delle volte restano ai margini del mercato, dominato da pochi nomi e dai grandi circuiti di distribuzione.
Una tre giorni (22-24 febbraio 2013) di esposizioni di libri ma anche di incontri, workshop, reading, laboratori. Molta attenzione all’editoria digitale, ma non solo. Sul fronte digitale, tra le varie iniziative, i seminari Digital reader e una postazione dedicata al servizio Media Library On line (MLOL), dotata di e-book reader a disposizione del pubblico. MLOL collabora con le più importanti piattaforme distributive italiane tra cui Bookrepublic. Ma al festival sarà presente anche il mondo dell’editoria che fa dell’artigianato di qualità la sua eccellenza.
Inizierà Alberto Patrucco (venerdì 22, ore 18:15), commentando l’Autobiografia dei Monty Python (Sagoma ed.) e chiuderà Roberto Brivio (domenica 24, ore 17:30), che darà vita a un momento goliardico in puro stile meneghino, a partire dal suo El gran liber di parolasc (ed. Meravigli). Ma non ci sarà solo da ridere: nei tre giorni del festival, molti saranno gli incontri con gli autori e non mancheranno laboratori e letture per bambini.
Per gli amanti delle contaminazioni di generi, Autodafé Edizioni propone “Narrativo Presente” (sabato, ore 18:30) incontro sul tema del racconto che prende spunto dall’attualità – con un intervento del musicista Stefano Covri.
Tra le Righe è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cinisello Balsamo, supportato da altri partner. Quello principale è il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest (CSBNO), il più grande consorzio bibliotecario italiano, con un patrimonio complessivo di oltre 1.200.000 volumi.
Il Consorzio “adotterà” gli editori giudicati più interessanti, impegnandosi ad acquistare alcune loro pubblicazioni e garantendo agli autori tour di presentazione nelle biblioteche consorziate. Anche grazie a questa formula, il festival Tra le Righe coinvolgerà un territorio assai esteso: attualmente, infatti, sono 33 i Comuni consorziati e 50 le biblioteche collegate, per una popolazione di 780.000 abitanti.
Tra le Righe si avvale anche del sostegno del Master universitario di II livello “Professione Editoria” che nasce per iniziativa delle Facoltà di Lettere e Filosofia in collaborazione con la Scuola di Editoria del Centro Padre Piamarta e ha lo scopo di formare professionisti qualificati che possano lavorare nella progettazione, realizzazione, distribuzione e vendita dei prodotti editoriali, sia cartacei sia in formati elettronici. Il Master mira alla creazione di figure da inserire nel mondo dell’editoria libraria, periodica e multimediale, e sarà presente al festival con una tavola rotonda “Fatti ad arte, tra bibliofilia e innovazione”, sabato 23, e con i suoi studenti, che diffonderanno l’evento attraverso i social network, dando voce agli editori presenti al festival.
Altri partener:
Rataplan snc: fondata nel 2006 da Silvia Marcante e Sara Meroni – entrambe provenienti dal mondo del teatro e degli eventi spettacolari – Rataplan snc è una dinamica società che progetta eventi e strumenti di comunicazione, dalla cultura agli eventi corporate, in cui le tradizionali strategie di marketing non temono contaminazioni con teatro, musica, danza e arti performative in genere. È loro la direzione organizzativa di Tra Le Righe. (www.rataplaneventi.it)
Zephyro edizioni: la Casa Editrice Zephyro Edizioni Srl, nasce nell’ottobre 1999 e pubblica il suo primo libro nell’anno 2000. Insieme alla Libreria virtuale Psicoanalisi Bookshop, PBS Zed, che nasce nell’ottobre 2001, da vita a un progetto unitario di diffusione del pensiero psicanalitico. Sua la gestione, all’interno del festival, dei rapporti tra l’Organizzazione e gli editori.
Media Library Online: un network nazionale di sistemi bibliotecari che collaborano fra loro per selezionare, acquistare, organizzare e rendere disponibili risorse digitali (film, musica, ebook, quotidiani, periodici). MLOL collabora con le più importanti piattaforme distributive digitali, tra cui Bookrepublic.
Inoltre, nei giorni del festival il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest lancia il concorso “Vieni a Tra Le Righe e vinci con MLOL”: ogni giorno, tra tutti partecipanti sarà estratto un Kobo mini.
L’ingresso al festival è libero. Tutto il programma, le informazioni e il regolamento del concorso
su http://festivaltralerighe.wordpress.com