Transformers 4 – L’era dell’estinzione: tornano gli Autobot

È il quarto capitolo della serie cinematografica dedicata ai Transformers, che segna un semi-reboot dopo la prima trilogia, con un cast di attori totalmente nuovo. Sarà al cinema il 16 luglio.

La trama
Seguito di Transformers 3, la storia seguirà le vicende degli Autobot impegnati ad affrontare nuovi nemici. A seguito della distruzione di Chicago, l’umanità cerca di ricomporsi, mentre un meccanico, Cade Yeager (Mark Wahlberg) e sua figlia Tessa (Nicola Peltz), scoprono un camion che si rivelerà essere Optimus Prime.

Gli Autobot si stanno nascondendo perché gli umani danno la caccia a tutti i Transformers senza distinzione. Nel frattempo un gruppo di geni e scienziati si spingono troppo oltre i limiti della tecnologia umana ispirandosi dalle precedenti incursioni dei Transformers, tanto da riuscire a resuscitare e ricostruire Megatron, che prende il nuovo nome Galvatron.

Intanto, il cacciatore di taglie Lockdown raggiunge la Terra con la sua navetta-prigione, allo scopo di trovare e catturare i cybertroniani sulla Terra. Per contrastare queste minacce, Optimus deve costituire un nuovo esercito di Autobot, e avrà un aiuto insperato dalla scoperta di un gruppo di geologi che hanno trovato alcuni Transformers con forme di bestie estinte e/o sconosciute, i Dinobot.

Transformers 4 è stato girato tra Monument Valley, nello Utah, Detroit in Michigan, Chicago in Illinois, e in Cina ad Hong Kong. Le riprese si sono svolte anche su antiche navi come la Columbia e la Ste. Clair sull’isola Bois Blanc in Ontario.

Si tratta della prima pellicola realizzata grazie all’uso di camere digitali IMAX 3D.
Ogni singolo Transformers è stato ridisegnato con tanto di nuova forma veicolare, e per differenziarlo dai precedenti capitoli, i responsabili degli effetti speciali sono stati sostituiti.

Oltre gli Imagine Dragons, che hanno composto e supervisionato l’intera colonna sonora, anche il musicista Skrillex ha lavorato al film, creando effetti sonori per i vari robot, occupandosi esattamente dei Dinobot.

All’estero Transformers 4 – L’Era dell’estinzione ha incassato oltre 200 milioni di dollari, con un weekend d’apertura in Cina che ha contribuito con 90 milioni di dollari. Tuttavia queste stime dovrebbero ancora crescere considerato che il film non è ancora uscito in alcuni paesi come per esempio in Italia.
Trailer_Transformers 4 – L’era dell’estinzione