Tutta colpa di Freud è una commedia italiana diretta e sceneggiata da Paolo Genovese, sulle vicende familiari e professionali di uno psicanalista. Del film si trova in librearia anche il romanzo omonimo scritto dallo stesso regista ed edito da Mondadori.
La trama
Francesco (Marco Giallini) è un analista che, oltre i suoi pazienti, si trova alle prese con le tre figlie e altrettanti casi particolari a cui far fronte: una libraia che si innamora di un ladro di libri; una gay che decide di diventare etero; e una diciottenne che perde la testa per un cinquantenne.
Altri componenti del cast sono: Anna Foglietta, Claudia Gerini, Vittoria Puccini, Laura Ariani, Vinicio Marchioni, e con la partecipazione di Alessandro Gassmann.
La colonna sonora della pellicola è firmata Daniele Silvestri. Il cantautore romano non è nuovo alle collaborazioni con il cinema o il teatro e anche stavolta ha approfittato di una commedia in uscita: Tutta colpa di Freud (Il Giardino di Psiche) è il suo nuovo brano, ispirato proprio dalla storia del film e disponibile dal 17 gennaio su iTunes e negli store digitali.
Tutta colpa di Freud di Silvestri ha sonorità vintage e un testo che gioca sull’ironia di attribuire all’inconscio la responsabilità di scelte e azioni poco edificanti.
Backstage_Tutta colpa di Freud
Daniele Silvestri – Tutta colpa di Freud (Il Giardino di Psiche)