Questa sera, 7 gennaio, e domani, martedì 8 gennaio, su Canale 5 va in onda la 4^ serie della fiction Mediaset , Ultimo – L’occhio del falco. A interpretare l’ufficiale dei carabinieri che negli anni ’90 arrestò il boss della mafia, Totò Riina, è ancora Raoul Bova.
Nelle due puntate di Ultimo di questo quarto appuntamento vedremo una nuova squadra, nuova sede e naturalmente una nuova sfida per il Colonnello Ultimo, che viene trasferito al NOE, il Nucleo Operativo Ecologico.
Cercherà di combattere lo smaltimento illegale dei rifiuti tossici, uno dei nuovi affari di punta della malavita organizzata. Nella piccola, periferica sede del NOE nell’agro Pontino organizza il suo gruppo e crea un database dei reati ecologici. Ogni anno, infatti, una montagna di rifiuti tossici viene sepolta sotto ai nostri piedi avvelenando acqua, terra, cibo e a causa di quei rifiuti insorgono malattie, anche mortali.
La prima miniserie di Ultimo era andato in onda nel 1998, liberamente ispirata all’opera letteraria di Maurizio Torrealta, “Comandante Ultimo – L’uomo che arrestò Totò Riina”, raccontando del coraggio e dello spirito di abnegazione del capitano Ultimo – soprannome che egli stesso ha scelto per significare lo spirito di servizio nei confronti delle istituzioni – nell’Italia delle collusioni tra mafia, affari e politica. Il capitano aveva reclutato un gruppo di carabinieri ribelli e indisciplinati e li trasforma in un nucleo operativo mosso da motivazioni profonde. Ultimo e i suoi uomini, dopo mesi di indagini, appostamenti e intercettazioni, smantellano la cosca dei corleonesi, arrestandone il capo e restituendo giustizia al sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino.
A questa prima miniserie, diretta da Stefano Reali, erano seguiti Ultimo – La sfida (1999) e Ultimo – L’infiltrato (2004). Nella seconda stagione il capitano dell’Arma era in lotta contro i camorristi mentre nella terza si era infiltrato contro il narcotraffico.
Dopo otto anni e tanti dubbi sulla messa in onda, Raoul Bova – da poco visto nelle repliche di “Intelligence. Servizi & Segreti” – torna a vestire i panni di Ultimo e la fiction promette tanti colpi di scena. La fiction è diretta da Michele Soavi e ha la colonna sonora di Ennio Morricone.
Se per tutti il Capitano Ultimo ha il volto di Raoul Bova, quello “vero”, alle cui vicende si ispirano i quattro episodi della serie, si chiama Sergio De Caprio e attualmente riveste il grado di Colonnello dei Carabinieri. L’ufficiale, a proposito del quarto capitolo della fiction, ha dichiarato: “Questo film parla della lotta alla mafia fatta da gente semplice, come sono i nostri Carabinieri, sulla strada. Spero che i ragazzi lo vedano e capiscano il vero valore delle istituzioni e della giustizia”.