Un amore tra le pagine di Ornella Albanese – Recensione

È su Amazon, un nuovo racconto di Ornella Albanese, Un amore tra le pagine – Scene di vita, offerto in download gratuito dai Romanzi Mondadori. Un racconto che è un omaggio a una figura femminile della letteratura italiana ma anche una sorta di “prequel” del prossimo romance storico di Ornella Albanese. Sarà infatti in edicola e in ebook dal 7 novembre La cacciatrice di storie.

La storia
Poetessa, romanziera e giornalista, Evelina Cattermole, in arte Contessa Lara, fu una delle indiscusse protagoniste dei salotti letterari di fine Ottocento. Donna di incredibile bellezza e intelligenza, visse una vita da romanzo, tra passioni travolgenti e scandali sensazionali. Alla sua figura leggendaria è dedicato questo racconto, che ripercorre gli anni milanesi e fiorentini. Sarà il suo esempio, di donna libera e anticonformista, a ispirare Miranda di Colloredo, protagonista del romanzo La cacciatrice di storie firmato da Ornella Albanese, dove ritroveremo Evelina Cattermole nel periodo più difficile della sua vita.

Un amore tra le pagine – Scene di vita è scaricabile gratuitamente in formato Kindle su Amazon, cliccando qui.

Recensione
Ornella Albanese non è nuova a giocare con personaggi reali nei suoi romanzi, inserendoli con maestria in una trama che lega fiction e storia, lo ha già fatto in alcuni romance dei Romanzi Mondadori ed è ampiamente riuscito nel romanzo storico L’oscuro Mosaico (Leggereditore), così come anche in alcuni racconti pubblicati su Romance Magazine in cui le protagoniste erano donne vere raccontate in un alcune scene della loro vita. Non è certo una cosa semplice, non si tratta di riscrivere la storia ma di riempire i vuoti storici con una narrazione che risulti verosimile e coerente e che ci racconti gli stati d’animo e i pensieri di personaggi reali, di cui abbiamo letto sui libri di scuola e che sembrano spesso troppo lontani da noi.

In Amore tra le pagine, Ornella ci permette di spiare quasi dal buco della serratura o dietro la tenda di un salotto alcuni episodi della vita affascinante e anche tormentata di Evelina Cattermole, che fece parlare molto di sé per la sua bellezza e il suo talento con la penna, ma anche per le vicende amorose travagliate. Come l’autrice stessa spiega nelle sue note a fine racconto ha lavorato su foto e scritti della Cattermole, testimonianze di chi l’aveva conosciuta per poterne ricreare con coerenza la personalità, va sottolineato soprattutto l’uso che Ornella fa delle composizioni liriche della stessa Contessa Lara, dalle quali ha saputo trarre spunto per descrivere le scene e stati d’animo della sua protagonista.

Le appassionate di romance potrebbero storcere il naso non trovando l’happy end romantico, ma a conclusione di una storia ben scritta e narrata se ne potranno fare una ragione!
E ora non resta che attendere l’arrivo de La cacciatrice di storie.

Se vuoi leggere un estratto di Un amore tra le pagine – Scene di vita, clicca qui.