“Un istante qualunque” di Valentina Perrone – Recensione

“Un istante qualunque” è il sesto romanzo della scrittrice salentina Valentina Perrone. È un second chance contemporary romance, pubblicato lo scorso novembre e subito piazzatosi nelle classifiche bestseller di Amazon.

“E, in un istante qualunque, comprendi che tutto, nonostante tutto, è un incastro necessario. Un intreccio inevitabile di vite, di storie, di anime”

La trama
Serena ed Emanuele erano fatti l’uno per l’altra. Ma quando lui ha accettato una prestigiosa offerta di lavoro negli Stati Uniti, e lei ha deciso di restare nella sua amata Lecce, entrambi hanno rinunciato al loro amore. Tre anni dopo, sullo sfondo di una Milano ultramoderna e quanto mai suggestiva nel periodo natalizio, il caso li mette faccia a faccia con un passato mai davvero archiviato e con un presente ben lontano dalla rispettiva idea di felicità. Per riprendersi il futuro tanto sognato dovranno mettere in discussione ogni scelta fatta nel frattempo e affrontare tutto ciò che la vita consegnerà loro, fino a tramutarne per sempre i destini.

L’autrice – Valentina Perrone
Salentina, è scrittrice e giornalista. Ha ricevuto premi e riconoscimenti per i suoi libri, l’attività giornalista, l’impegno nella promozione culturale e nella tutela degli animali.
Il suo sito web: www.valentinaperrone.it

Recensione
Una favola di Natale che cerca di sopravvivere a quel tempo delle meraviglie che rappresentano le feste di dicembre e per recuperare il lieto fine sfuggito tre anni, per seguire un sogno e una carriera troppo lontano e per paura di allontanarsi dalle proprie radici. Due vite che si separano e prendono vie diverse e distanti, sentimenti che sono destinati però solo ad assopirsi sotto le ceneri del rimorso e del rimpianto, per riaccendersi, nella comune chimica, quando un incontro fortuito e inaspettato, in “un istante qualunque, in un posto impensato”, li riporta sulla stessa strada, cedendo ai ricordi e alla magia di Natale, in un sogno che entrambi vorrebbero senza fine… ma quel legame interrotto e sospeso può davvero riannodarsi senza danni collaterali?
Serena ed Emanuele si potranno ritrovare dopo essersi a lungo perduti?

Per la prima volta in un romanzo di Valentina Perrone il suo Salento non la fa da protagonista, un richiamo innegabile alla sua terra, le radici sempre radicate e il rumore del mare che tanto ama e che immancabile nelle sue storie alla fine fa capolino dal lungomare di Brindisi. In questa storia non è lo sfondo, la location della narrazione a farsi presenza emergente, perché “l’amore è la più bella storia del mondo” – citando la stessa autrice – è può ambientarsi  in “un posto qualunque”, sarà quello il luogo del cuore per dare un nuovo corso al sogno di due vite che possono prendere un nuovo ritmo, insieme. È questa forse l’idea lasciate tra le righe da Valentina Perrone in Un istante qualunque”…o forse no? Beh, probabilmente ogni lettore potrà scoprire una propria chiave di lettura.

Sara Foti Sciavaliere