Una donna per amica: una commedia di Veronesi con Laetitia Casta e Fabio De Luigi

Risate e buoni sentimenti in Una donna per amica, al cinema il 27 febbraio. La pellicola, diretta da Giovanni Veronesi, vede De Luigi e la Casta nei panni di Francesco, un impacciato avvocato e Claudia, un’estroversa veterinaria. Status: migliori amici.

La trama
Nella coppia di amici non sembrano esserci segreti né coinvolgimenti di altra natura, finché il loro rapporto viene messo a dura prova:  nella vita di Claudia arriva infatti Giovanni (Adriano Giannini) e lei decide di sposarlo, mentre Francesco anche Francesco inizia una relazione con Lia (Valentina Lodovini).

Gli equilibri iniziano a vacillare e si accorgono che l’amicizia fra uomo e donna è più complicata del previsto. Equivoci, sentimenti e grandi risate nell’eterno incontro-scontro tra uomo e donna e un interrogativo ancora senza precisa risposta: l’amicizia tra uomo e donna è possibile?

Una donna per amica è il primo film italiano di Laetitia Casta, se si esclude la mini-serie tv  del 2004 Luisa Sanfelice dei fratelli Taviani. Prima l’attrice, a parte qualche piccola esperienza statunitense, ha frequentato principalmente set francesi. La cosa stupisce dato il suo forte legame con il nostro Paese, da lei più volte ribadito: la bisnonna di Laetitia, Zelinda, era di origini pistoiesi, e in Italia l’attrice ha trovato l’amore per ben due volte, prima con Stefano Accorsi e ora con Lorenzo Distante.

Trailer_Una donna per amico