Le voci sono diventate realtà. Si è infatti concretizzato il progetto di Netflix e qualche notizia sulla nuova stagione di Una mamma per amica, in una miniserie di quattro episodi che riprenderà la storia otto anni dopo la laurea di Rory.
I nuovi episodi saranno scritti dalla creatrice originale della serie Amy Sherman-Palladino (che aveva lasciato prima dell’ultima stagione trasmessa) e ogni puntata riguarderà le vicende che attraverseranno le due protagoniste nel corso di un anno. Quindi ci sarà un capitolo autunnale, uno invernale, uno primaverile e uno estivo.
Questi nuovi episodi potrebbero essere anche una risposta alle perplessità suscitate dal finale del telefilm, con l’alba a Stars Hollow e Rory, in partenza per seguire la campagna di Barack Obama, che prende un ultimo caffè da Luke insieme a mamma Lorelai. Si è chiusa così come è iniziata Una mamma per amica ben quindica anni fa. Un finale circolare, ma che non ha proprio soddisfatto i fan che avrebbero voluto un happy ending con fiori d’arancio e abiti da sposa. Dopo sette stagioni Lorelai e Luke meritavano un bel sì.
Il direttore dei contenuti della Warner Bros Peter Roth ha dichiarato che “Amy ora è pronta a concludere, in maniera appropriata, e penso con grande soddisfazione, la serie come dovrebbe concludersi”. E anche Lorelai Gilmore, Lauren Graham, è convinta che nessuno rimarrà deluso “Ci sarà sicuramente la chiusura che non abbiamo avuto” con la puntata finale della settima stagione. Quattro parole misteriose saranno pronunciate alla fine di questi nuovi episodi e la mamma preferita della tv sa già quali sono, ma ovviamente non può rivelarle “Ho chiesto a Amy ‘Chi le pronuncia?’ E lei ha risposto ‘Voi due’. Questo è tutto quello che posso dire, non le diremo all’unisono”. Queste quattro parole erano scritte nel finale di Una mamma per amica da sempre e finalmente la Palladino potrà usarle, ma chi sarà a pronunciarle oltre a Lorelai?
Chi ci sarà?
Le donne che rappresentano tre splendide generazioni di Gilmore, Lauren Graham (Lorelai), Alexis Bledel (Rory), e Kelly Bishop (Emily), ci saranno. Con loro, torneranno anche altri personaggi regolari dello show senza i quali Stars Hollow non sarebbe Stars Hollow: Sean Gunn (Kirk), Keiko Agena (Lane) e, ovviamente, Scott Patterson (Luke). La produzione non vuole certo accontentarsi e sta cercando di accaparrarsi anche i tre grandi amori di Rori: Jared Padalecki (Dean), Milo Ventimiglia (Jess) e and Matt Czuchry (Logan). Grande la polemica scoppiata con Sookie (Melissa McCarthy), che invece pare non sia stata contattata, benché Amy Sherman-Palladino abbia dichiarato: “Riuscire a organizzarsi con la sua agenda così piena, i suoi film, i Ghostbusters…passerei sei mesi a piangere in un angolo. Se mi chiamassero e mi dicessero è libera questo giorno o vorrebbe passare e fare anche solo una scena, la inseriremmo subito”.
Data la recente scomparsa di Edward Hermann che interpretava Richard Gilmore nella serie, un altro personaggio importante mancherà nelle vite dei protagonisti. Kelly Bishop (Emily Gilmore) ha raccontato a TVLine che troveremo il suo personaggio in un momento di grande crisi, nel disperato tentativo di affrontare la perdita del marito.
Nel revival di Una mamma per amica saranno introdotti nuovi personaggi. A partire da Berta e Alejandro, una coppia peruviana, passando per un uomo che non sorride mai, fino ai gemelli di Lane (Stevie e Kwan) che avranno nove anni e altri tre o quattro ragazzi sotto i quattordici anni. E ancora saranno presenti il redattore di un giornale, Jim, un ventenne arrabbiato, Damon, e un trentenne di nome Paul.