Unicomix, Lecce: 4 workshop sulle tecniche grafiche del fumetto

L’associazione Link-Udu Lecce, in collaborazione con ZEI Spazio Sociale e con il contributo del Consiglio degli Studenti dell’Università del Salento, ha organizzato il progetto Unicomix.
Si tratta di un laboratorio tecnico-pratico di 20 ore rivolto agli studenti universitari della facoltà di Lingue, Lettere e Beni Culturali, per ampliare le proprie conoscenze su tecniche grafiche finalizzate alla produzione di strisce e fumetto.

Unicomix vedrà protagonisti alcuni artisti italiani che vivono e pubblicano nel mondo del fumetto, a livello nazionale e internazionale, in quattro workshop, organizzati in 4 giornate differenti, in cui saranno approfondite sia le tecniche narrative che i particolari utilizzi dell’illustrazione e fumetto in diversi contesti.

Lunedì 14 gennaio Massimo Giacon aprirà i workshop dei quattro artisti presentanndo “Arte, Fumetto, Design e Musica. Uno slalom sconsiderato”.
Giàcon è padovano di nascita, dal 1980 ha lavorato a Milano in bilico tra le sue diverse attività di fumettista, illustratore, designer, artista e musicista. È stato protagonista sin dai primi anni Ottanta del rinnovamento del fumetto italiano su riviste come Frigidaire e Alter. Attualmente disegna graphic novel per vari editori e tiene un corso d’illustrazione e animazione all’Istituto Europeo di Design di Milano. Inoltre, collabora e produce diversi oggetti per Alessi.

Per quanto riguarda la sua attività di musicista, dopo un decennio di esperienza musicale con diversi gruppi, nel 1996 uscì il suo primo album solista “Horror Vacui”, mentre nel 2003 uscì il secondo “ Nella città Ideale”. La sua attività performativa musicale continua come Massimo Giacon and the Blass.

Il workshop di Unicomix sarà interamente gratuito e aperto al pubblico e si svolgerà nell’aula SP4 alle ore 15 nel plesso “Tabacchi” dell’Università del Salento.