“Venere”, il nuovo singolo di Sonogiove

È uscito, dopo esser stato presentato in premiere su Rockon“VENERE” il nuovo singolo di SONOGIOVE.

Sonogiove è un progetto nuovissimo, sia dal punto di vista anagrafico che artistico. “Venere” è il suo secondo singolo, anche se in realtà è il primo brano che ha scritto: il punto di partenza del suo viaggio.

Come spesso accade in questi casi -e come non poteva accadere altrimenti durante il lockdown- tutto è nato tra le quattro pareti di una cameretta. Giovanni Casadei, questo il suo vero nome, parte da un riff di chitarra classica (strumento che il pop nostrano aveva abbandonato da un po’) e, con l’ausilio di pochi altri effetti, disegna un mondo semplice e sincero.

La fotografia di un momento sospeso delle nostre vite, con “i silenzi fuori casa” e “le passeggiate” come caposaldo attraverso cui scandire il quotidiano di quei giorni malati. E con i ricordi e l’immaginazione come uniche armi per evadere e riconciliarsi con la propria vita.

“Venere” è un pensiero bello, una via di fuga, una finestra aperta su un paesaggio di sole, anche se tutto intorno è grigio.
“Venere” è Sonogiove che si presenta sulla trafficatissima autostrada del pop nostrano, ma siamo certi che con la sua chitarra classica e il suo immaginario saprà farsi strada.

Chi è Sonogiove?
sonogiove è Giovanni Casadei, classe ’95, artista riminese mosso dall’esigenza di comunicare in chiave emo-pop agrodolce, ciò che vive e che pensa, con l’ausilio pochi fronzoli: qualche effetto vocale e la sua chitarra classica arpeggiata. Dopo l’esperienza accumulata grazie a un altro progetto (dal cantato in inglese però) tra live, busking e contest da marzo 2020, in pieno lockdown, dà vita a sonogiove, il suo nuovo progetto totalmente in italiano, nato e basato sugli arpeggi della sua chitarra classica, mischiando indie, pop e lo-fi.


Un viaggio musicale che grazie all’utilizzo della sua lingua madre gli permette di raccontarsi davvero. L’1 ottobre 2021 esce il suo primo singolo, “Aquilone”, prodotto dal riccionese Alberto Melloni (che lo segue per tutta la prima parte di percorso) e pubblicato da Formica Dischi. Il 6 agosto 2021, dopo esser stato selezionato tra numerosi artisti, partecipa a Deejayonstage, il format estivo di Radio Deejay che si svolge a Riccione.