Arriva il 17 dicembre 2017, in chiaro su Canale 5, Victoria, la serie tv britannica in otto episodi, già trasmessa in primavera sul LA EFFE, rete a pagamento della piattaforma Sky, e campione d’incassi.
Scritta da Daisy Goodwin, Victoria è prodotta da ITV e, in patria, ha conquistato una media di oltre 7 milioni di telespettatori con il 29% di share. È il primo prodotto britannico ad andare in onda in prime-time sulla rete ammiraglia di Mediaset.
Lotte di potere e intrighi amorosi, il primo capitolo della serie tv – arrivata alla seconda stagione – , tratta dai diari personali della Regina, racconta i primi cinque anni dell’epoca vittoriana, dall’espansione dell’Impero Britannico fino alla seconda Rivoluzione Industriale.
La trama
XIX secolo. Vittoria (Jenna Coleman), figlia del duca di Kent Edoardo e nipote del Re, è la sola pretendente legittima al trono del Regno Unito alla morte di Guglielmo IV. Al momento della sua ascesa, l’inesperta e appena diciottenne Vittoria si ritrova, a governare su un vasto territorio e a contrastare gli squilibri interni tra il partito Whig e quello Tory. La sovrana può contare però sull’appoggio del primo Ministro Lord Melbourne (Rufus Sewell), la cui amicizia diventa oggetto di pettegolezzo tra i popolani, e del cugino di primo grado Alberto (Tom Hughes), in seguito suo marito e principe consorte.
La colonna sonora della serie è stato composto da Martin Phipps e cantato dal gruppo musicale delle Mediæval Bæbes. Phipps ha anche scritto e diretto le musiche di scena per i primi episodi, mentre per i successivi il ruolo di conduzione è stato affidato a Ruth Barrett. Essa ha ricevuto due candidature come miglior composizione musicale per una serie televisiva e miglior tema musicale originale di una sigla nell’ambito dei Primetime Creative Arts Emmy Awards 2017.