A confermare i pronostici dei boomakers che lo davano per favorito, il vincitore di Sanremo 2013 è stato Marco Mengoni, premiato per L’essenziale, canzone scritta da Roberto Casalino, promossa dalla selezione della prima serata, a scapito de brano “Bellissimo”, scritto da Gianna Nannini e Pacifico.
Marco Mengoni ha preso il volo qualche anno fa con il talent X –Factor, è arrivato poi terzo nel 2010 con “Credimi ancora”, per salire quest’anno sul primo gradino del podio. Un successo che conferma la tendenza degli ultimi anni con i “prodotti” dei talent sempre in prima fila anche nella principale kermesse della musica italiana. Esempi degli anni passati Valerio Scanu, Marco Carta, Emma, Noemi.
Non ha confermato, invece, il terzo posto di giovedì Annalisa Scarrone, ex Amici. La sua “Scintille” è stata sopravanzata da Elio e le Storie Tese, pluripremiati dalla giuria – con il Premio della Critica Mia Martini e il Premio per il miglior arrangiamento – e dai Modà.
Dietro Marco Mengoni si sono infatti posizionati al 2° posto Elio e le storie tese con la “Canzone mononota”, seguiti dai Modà con “Se si potesse non morire”. Per il gruppo di Kekko Silvestre è comunque il terso Festival di successo. Si erano aggiudicati il secondo gradino del podio nel 2011 al fianco di Emma con “Arriverà” e l’anno scorso Kekko aveva firmato la canzone vincitrice di Emma.
La band di Elio invece fa invece il bis dell’edizione sanremese del 1996, quando arrivarono secondi con “La terra dei cachi”, e anche allora vinsero il Premio della critica intitolato a Mia Martini.
L’essenziale_Marco Mengoni (il video ufficiale)