La vittoria del 65esima edizione del Festival di Sanremo se la sono aggiudicata i tre giovanissimi tenori de Il Volo con la canzone Grande amore. Sul podio, rispettivamente secondi e terzi classificati, anche Malika Ayane e Nek, quest’ultimo favoritissimo sul web. A Nek va comunque il Premio della Sala Stampa Radio e tv “Lucio Dalla”, mentre a Malika Ayane va il Premio della critica “Mia Martini”.
Giunge così alla conclusione la prima edizione di Sanremo targata Carlo Conti, baciata da record d’ascolti e da un successo come non si vedeva da anni, incuranti le polemiche e le critiche che non mancano mai.
In seguito alle quattro eliminazioni di venerdì 13 febbraio riguardo alla categoria Campioni (Raf, Lara Fabian, Anna Tatangelo e Biggio&Mandelli), erano rimasti in gara sedici Big. Novità della serata finale, giusto per allungare un po’ il brodo, sono stati i videomessaggi d’introduzione a ogni brano: l’intervento di un collega-fan per un ideale in bocca al lupo prima dell’esibizione.
Vengono intanto azzerate le votazioni precedenti e il risultato finale è dato dal televoto del pubblico da casa, la giuria demoscopica e la giuria degli esperti (composta da Claudio Cecchetto, Camila Raznovich, Carlo Massarini, Andrea Mirò, Paolo Beldì, Giovanni Veronesi, Marino Bartoletti, Massimo Bernardini): il peso del voto è rispettivamente del 40%, del 30% e del 30%. Dai risultati è stata stilata una graduatoria. I tre artisti che sono riusciti a conquistare le tre posizioni più alte sono tornati in scena per esibirsi di nuovo, a punteggio nuovamente azzerato, e sottoposti nuovamente al voto tripartito di pubblico a casa, giuria demoscopica e giuria di qualità. Con il risultato che ormai conosciamo.
Si sa che prima dell’annuncio ufficiale del vincitore è tutto un inseguirsi di previsioni sul podio e sul sito di radio Rtl il popolo del web aveva già fatto la sua classifica con risultati diversi: a trionfare sarebbe dovuto essere Nek con la canzone Fatti avanti amore, di ritorno sul palco di Sanremo dopo diciotto anni. Al secondo posto della classifica virtuale si era piazzata Malia Ayane con il suo brano Adesso e qui (Nostalgico presente); terzo posto ad Annalisa con la canzone Una finestra tra le stelle. Il Volo, reali vincitori di Sanremo 2015, si erano piazzati quinti.
Grazia Di Michele e Mauro Corazzi, ritenuti la coppia rivelazione del 65esima edizione del Festival di Sanremo, hanno ricevuto dal Circuito Radiofonico Nazionale il premio Le 100 Radio per la migliore interpretazione con la canzone Io sono una finestra.