“Viola come il mare”: la nuova serie Mediaset con Francesca Chillemi e Can Yaman

L’attrice siciliana Francesca Chillemi e l’attore turco Can Yaman sbarcano su Canale 5,  protagonisti della serie “Viola come il mare“, tratta dal romanzo “Conosci l’ estate?” di Simona Tanzini. La fiction andrà in onda per 6 puntate a partire da oggi, 30 settembre, alle 21.45. 

Al centro della serie girata a Palermo, tra crime e romance, una giornalista e un poliziotto le cui vite si incrociano per motivi lavorativi. Viola Vitale (Francesca Chillemi) ha trent’anni, è un’ex Miss Italia, e, dopo l’esperienza da reginetta di bellezza, si è iscritta all’università. Oggi è una giovane donna dai grandi ideali, romantica e sognatrice, che vuole diventare giornalista di costume e società.

Una volta arrivata in Sicilia, inizia a occuparsi di cronaca nera. E proprio il lavoro la porta a incontrare l’ispettore capo Francesco Demir (Can Yaman). Tanto affascinante quanto ermetico, è un uomo tutto d’un pezzo, istintivo e contrario alle relazioni stabili. Madre italiana e padre turco, il suo mentore è Santo Buscemi (David Coco), Pubblico Ministero che gli ha fatto da padre, evitando che frequentasse brutti giri.

In ogni puntata, un nuovo caso su cui entrambi dovranno lavorare, nei rispettivi ruoli. Omicidi caratterizzati da una strana casualità: apparentemente sono tutti scaturiti dalla casualità. Viola proverà a trovare una risposta a tanta cattiveria,un fil rouge che possa giustificare questi crimini efferati e, forse, trovare le risposte che da tempo cerca.

Viola ha inoltre un dote speciale: sente, o meglio, vede i sentimenti degli altri attraverso i colori. Si chiama sinestesia, è la sovrapposizione spontanea e incontrollata di più sensi, che nel caso di Viola le permette di associare colori specifici alle emozioni delle persone. La sinestesia sarà per lei un valore aggiunto poiché il colore della persona che ha di fronte le racconta qual è il suo sentimento dominante in quel momento, la sua attitudine verso la vita. E l’attitudine verso la vita, le sensazioni più nascoste dell’animo umano, sono informazioni utili da conoscere, se stai cercando un assassino.

Intanto dovrà trovare il modo di convivere con l’ispettore. Inizialmente si studieranno a distanza, non senza scontri, ma col tempo si avvicineranno, fino a quando daranno il via a una vera e propria collaborazione.

Nel cast anche gli attori Simona Cavallari, Chiara Tron e Giovanni Nasta, oltre ai già citati David Coco e Romano Reggiani.