È uscito venerdì 10 maggio, Vita d’artista (Avarello Music Srl), il nuovo disco di Serena Brancale. L’album è stato anticipato dal singolo omonimo in rotazione radiofonica dal 19 aprile.
Demodè, ironico, romantico ma spiccatamente groovy, Vita d’Artista rappresenta il microcosmo di Serena Brancale. Immaginando di avere solo 50 minuti per raccontarsi nasce un disco “libero”: cantautorale nel contenuto e jazz nella forma. Dalla registrazione alla grafica, Vita d’Artista segue il concept di un disco anni 80’. Una live session svizzera di soli tre giorni che conserva la freschezza della prima take.
A proposito del disco Serena dichiara: «Il processo di registrazione è stato breve ma creativo, due giorni con i miei straordinari compagni di viaggio in uno studio svizzero, “all in the mix” lasciando le tracce aperte per poi, pian piano, esaltare il groove ideale, così da far emergere l’anima di ogni brano. In richiamo alle modalità di registrazione del passato e ai suoi suoni, esaustiva è stata la scelta mirata del “magico vinile” che accompagnerà tutti i miei live. Il tocco anni ’80 è richiamato proprio da questa scelta perché “la sacralità del vinile induce a chiudersi in una stanza col giradischi e vivere la musica come esperienza. Con un bicchier di vino all’ascolto di “Più della musica” ma pronto a scattare al ritmo di “Come ti pare”».
Tracklist di Vita d’artista
- Guerra in testa
- Vita d’artista
- Tempo
- Più della musica
- Quello che non va
- Come ti pare
- Paprika
- Adesso
- Andiamo via
- Chiediti perché
- I feel for you
Civins