Walking On Sunshine: il Salento set di un musical internazionale in arrivo al cinema

Walking on Sunshine, un musical britannico girato nel Salento, che ricalca esplicitamente le atmosfere giocose e spensierate di Mamma Mia!, giunge nelle sale l’4 settembre.

Walking On Sunshine è il primo musical internazionale girato in Puglia. Si tratta di una mega produzione inglese da dieci milioni di sterline, il cui titolo si rifà alla popolare canzone anni Ottanta di Katrina & The Waves. Tutte le musiche del musical sono ispirate ai maggiori successi degli anni ’80: Don’t you want me baby degli Human League, Girls just wanna have fun di Cindy Lauper, Wake me up before you go go degli Wham e Holiday di Madonna.

Nel cast Annabel Scholey, Hannah Arterton, Greg Waise, Katy Brand, Leona Lewis. Sono state impiegate centinaia di comparse. L’attore italiano Giulio Berruti, è l’uomo conteso dai personaggi femminili del film.

La trama
Il film è ambientato ai giorni nostri, in una località costiera italiana, che fa da sfondo alla storia d’amore tra Amanda – per tutti Maddie – (Annabel Scholey), e Raf (Giulio Berruti), che profuma di fiori d’arancio. La ragazza ha invitato anche sua sorella Taylor (Hannah Arterton) al matrimonio, senza sapere che questa sia una vecchia fiamma del suo promesso sposo.

Taylor, determinata a non far scoprire la sua relazione passata con il giovane, aiuta la sorella nei preparativi per il matrimonio, trovandosi spesso ad avere a che fare con Raf, tanto da riaccendere sentimenti sopiti da parte di entrambi.

Il set nel Salento
Le riprese erano incominciate a fine agosto dell’anno scorso per terminare a metà ottobre- Il set è stato allestito tra Lecce (centro storico), Nardò (piazza Salandra trasformata nel mercato spagnolo, la facciata della rettoria di Santa Teresa, gli interni nella basilica di Sant’Antonio); a Taurisano, a Ugento e sulla strada litoranea tra Santa Caterina e Santa Maria al Bagno. La produzione a Nardò ha dedicato molte giornate ai provini per le comparse, ricercate tra le scuole di ballo e riunite nella palestra della scuola, sede di “Michael Dance”. Il progetto filmico, prodotto da Vertigo Films e Caroline Levy, con la produzione esecutiva della Eagle Pictures, è stato finanziato con 186.989 Euro dei fondi “Apulia International Film Fund”, oltre ai fondi “Apulia Hospitality Fund”, per 100mila euro. È stato il set più imponente e impegnativo che la regione abbia mai accolto.


Trailer_Walking on Sunshine