Walt Disney e l’Italia – Una Storia d’Amore: un documentario per celebrare il Re dell’animazione

The Space Extra porterà Walt Disney e l’Italia – Una Storia d’Amore nei cinema del circuito The Space il 10, 11 e 12 febbraio. È il primo documentario prodotto dalla Walt Disney Company Italia e cerca di ricordare il lavoro di uno dei più grandi artisti del ventesimo secolo, che ha creato un sogno e un impero partendo da una matita e un foglio di carta.

Walt Disney e l’Italia – Una Storia d’Amore è un documentario di Marco Spagnoli, critico e giornalista cinematografico italiano, che ha deciso di raccontare il rapporto del celebre Re dell’animazione con il nostro Paese.

Unendo interessanti interviste a cineasti, giornalisti e altri artisti italiani, e materiale di repertorio, Spagnoli racconta una bella e profonda amicizia, partendo dal 1935, anno del primo viaggio in Italia di Walt Disney. “Walt Disney rappresenta una delle principali influenze sulla mia vita e associo il suo nome ad alcuni dei miei ricordi più belli” ha dichiarato il regista, aggiungendo: “Questo documentario ha rappresentato la possibilità di tornare ad incontrare dei “vecchi amici” di cui ho voluto celebrare l’influenza sulla mia generazione, ma non solo”.

In questo documentario viene mostrato un lato di Walt Disney più vicino a noi, ovvero il suo rapporto e la sua permanenza nel nostro paese, e i suoi legami artistici con alcuni professionisti nostrani come Fellini, Umberto Eco, Gianni Rodari e il poeta Attilio Bertolucci.

La voce fuori campo che accompagna ogni scena del documentario è quella di Vincenzo Paperica, ovvero l’alter-ego animato del celebre giornalista Vincenzo Mollica realizzato da Andrea Pazienza come una presa in giro affettuosa dell’amico e poi ripresa da Giorgio Cavazzano nel lontano 1995. Insieme a lui Serena Autieri.